GRUPPO EDITORIAU JACKSOll - Internet Archive

2y ago
105 Views
2 Downloads
9.42 MB
36 Pages
Last View : 19d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Kairi Hasson
Transcription

20 VIDEOLEZIONI DI BASICPER IMPARARE COL C-64 VGRUPPOEDITORIAUJACKSOll

VIDEO BASICPubblicaziòne a fascicoli .quattordicinaliedita dal Gruppo Editoriale JacksonDirettore Responsabile:Giampietro ZangaDirettore e CoordinatoreEditoriale: Roberto PancaldiAutore: SoftideaRedazione software:Francesco Franceschini, Stefano CremonesiSegretaria di Redazione: Marta MenegardoProgetto grafico:Studio Nuovaidea - Via Longhi 16 - MilanoIllustrazioni:Cinzia Ferrari, Silvano ScolariFotografie:Marcello LonghiniDistribuzione: SODIPVia Zu retti, 12 - MilanoFotocomposizione: Lineacomp S.r.l.Via Rosellini, 12 - MilanoStampa: Grafika '78Via Trieste, 20 - Pioltello (Ml)Direzione e Redazione:Via Rosellini, 12 - 20124 MilanoTel. 02/688095115Tutti i diritti di riproduzione e pubblicazione didisegni, fotografie. testi sono riservati., Gruppo Editoriale Jackson 1985.Autorizzazione alla pubblicazione Tribunale diMilano n 422 del 22-9-1984Spedizione in abbonamento postale Gruppo 11170(autorizzazione della Direzione Provinciale dellePPTT di Milano).Prezzo del fascicolo L. 8.000Abbonamento L. 165.000I versamenti vanno indirizzati a: GruppoEditoriale Jackson S.r.l. - Via Rosell ini . 1220124 Milano. mediante emissione di assegnobancario o cartol ina vaglia oppureutilizzando il c.c.p. n 11666203.I numeri arretrati saranno disponibili per un annodal completamento dell'opera e potranno essereprenotati presso le edicole o richiesti direttamentealla casa editrice.-Ai fascicoli arretrati verràapplicato un sovrapprezzo di L 400 sul prezzo dicopertina (a partire dalla 12 settimana di distr ibuzione).Non vengono effettuate spediz ioni contrassegno.SOMMARIOHARDWARE . . . . . . . . . . 6Schema del computer.La tastiera (risultato pressione tasti)TEORIA . . . . . . . . . 20I tipi di informazione (numeri e testo)Costanti e variabiliIL LINGUAGGIO . . . . 24LET - PRINTLA PROGRAMMAZIONE30Modo immediato e modo differitoSUL PROSSIMOFASCICOLOHARDWAREIl sistema computer unità centrale eperiferiche: TV-monitor, registratore,stampante, dischi, joystick, plotter,tavoletta grafica, penna ottica, modem,robot.TEORIAOperatori aritmetici e relazionaliPrecedenze, uso parentesiGruppo EditorialeJack sonINPUT LIST RUN ENDDirezione EditorialeLA PROGRAMMAZIONEGiampietro Zangae Paolo ReinaLe fasi del programma,programmazione flow chart 1.IL LINGUAGGIO

IntroduzioneImmagina una strana lingua, con un vocabolario di appena70 parole inglesi, poche regole grammaticali, dove i verbiesistono solo nel modo imperativo presente.È il BASIC. Lo si scrive in lettere maiuscole perché èformato dalle iniziali delle parole Beginners A/1-purposeSymbo/ic lnstruction Code, che hanno il confortantesignificato di "linguaggio universale per principianti".La sua invenzione risale al 1964 ed è opera di JohnKemeny e Thomas Kurtz, ricercatori presso il DartmouthCollege negli Stati Uniti.Prima di allora programmare era un lungo e noioso lavororiservato a pochi specialisti.Il BASIC, invece, è per tutti. Facilità di apprendimento,semplicità d 'uso, estrema duttilità ne hanno fatto illinguaggio di programmazione più diffuso.Attento, però! Non tutti i BASIC sono uguali.Il tuo Commodore 64 ha nel suo interno una versione unpo ' particolare del linguaggio BASIC, una specie didialetto, la cui denominazione appare sullo schermoquando accendi il sistema.Fa' conto che dentro al tuo computer, da qualche parte, cisia un vocabolario di BASIC.Quando tu comunichi con lui, attraverso la tastiera otramite un programma, lui va a consultarlo.Non riconosce parole a/l'infuori di quelle che riesce a trovarvi,ne ' frasi che non rispettino le poche regole grammatica/i dellinguaggio.Perciò è necessario che anche tu conosca quei vocaboli equella sintassi: per poter stabilire un contatto utile tra te ela macchina.Ricorda che il BASIC è un linguaggio semplice, marigoroso.Lo scopo di VIDEOBASIC è di renderti questo camminopiù agevole: con l'aiuto di un insegnante di madre lingua,il tuo computer, ed un testo che rispecchi lo spirito degliinventori del linguaggio.Non ci sono particolari avvertenze da seguire perutilizzare correttamente VIDEOBASIC.Puoi iniziare con la lettura del testo o dalle lezioni delcomputer, come preferisci.Una cosa, però, è indispensabile: esegui tutti gli eserciziche ti saranno via via proposti!N.B. La fascetta che avvolge la cassetta contiene tutte leistruzioni necessarie al corretto caricamento dei programmi.Leggile con molta attenzione.

I PERSONAGGLa guidaStammi più vicino chepuoi e cerca di vederequeste cose con i mieiocchi.Seguimi e diventeremoamici.L'interpreteBASICMi chiamo Vip Bip esono la tua guida. Perme il tuo computer nonha proprio segreti.So percorrere tutte lepiste dell'intricatolabirinto che c'é sottoquei tasti e possoconversare con tutti ipersonaggi che sitrovano là dentro.Sono il tuo personaletraduttore simultaneo. Lamia lingua è il BASIC eparlo molto bene ancheil linguaggio dellamacchina.Sono io che consulto ilvocabola rio e lo faccio ilpiù rapidamentepossibi le.Se il tuo BASIC ècorretto, trasmettoimmediatamente alcomputer l'esattatraduzione delle tueistruzioni .Non avere nessun timoredi sbagliare: se accadrà,ti informeròsemplicementedell 'errore, affinché tupossa facilmenterimediare.A presto.

DI VIDEOBASICIl programmaRicordati di contro llareche dentro i miei cassettinon si nascondanoerrori: ne basta uno solo,anche piccolo, per nonpermettermi difunzionare .Il computerlo sono il programma.Posso essere corto esemplice, ma anchelungo e tortuoso.Dipende dal numero dicassetti di cui sonocomposto, da quanteistruzioni ci sono dentroe, soprattutto, da ch i miha scritto .Sono il tuo fedeleservitore: sempre inattesa di un tuocomando da eseguire.Purtroppo non parlo latua lingua . La mia èdavvero strana ed è fattada lunghe file di 1 e di O.Fortunatamente, però,convivo con l'InterpreteBASIC e, grazie a lui , tupuoi ordinarmi ciò chevuoi nella sua lingua. loti capirò.

I PERSONAGGLe variabiliL'erroreSono il tuo nemiconumero 1.Non dimenticare che ilmio ghigno esasperanteè li a ricordare una tuadisattenzione, unacattiva impostazione delproblema o un piùsubdolo errore di logica.Tienimi più lontano chepuoi dai tuoi programmio ti renderò davverodura la vita.4A dispetto delleapparenze, non siamovolub ili: siamo solodisposte a farcic hiamare col nome chetu preferisci e arappresentare il valoreche ci vuoi attribuire.Dimenticavamo .ciassomigliamo, ma nonsiamo tutte uguali!Apparteniamo a famigliediverse, che nonpossono mescolarsi tradi loro.

DI VIDEOBASICIl diagrammadi flussoSono conosc iuto in tuttoil mondo col nome diFLOW CHART.Tutti mi apprezzanoperché sono il mig li orantidoto contro gl i erroridel programma .I princ ipianti non miamano molto, perché mipiace essere disegnatosu di un foglio di carta :loro preferisco no i tastidel computer.Pensano di fare più infretta ., ma gli errori sian nidano , è difficilescovarli , il programmanon gira . il tempopassa.Conosciamoci subito: èmeglio, non trovi?5

Il tuo computer:cos'è e comefunziona6Il tuo computer è unamacchina elettronica, laquale elabora i dati chele fornisci e ti restitu iscei dati elaborati.Da solo, però, non puòfare davvero molto!Infatti, se ti limiti adaccenderlo, l'unicorisultato che ottieni è divedere stampata sulloschermo del tuotelevisore la scritta:Niente altro. Adesso è lìin attesa che tu gli diaqualcosa da fare: aspettadelle informazion i.Il mezzo più facile perintrodurre dei datiall 'interno del tuo C64 èla tastiera.La tastiera è undispositivo di INPUT.Quando premi un tasto ilcomputer lo riconosce ene stampa il significatosullo schermo.

Dopo che hai premuto iltasto RETURNl'Interprete BASICcontrolla che ciò che haiintrodotto abbia unsenso.Se lo ha, trasmette allamacchina, nella sualingua, il compito dielaborare quei dati e difornirti i risultati richiesti.Altrimenti ti manda a direche c'è qualcosa chenon va.Tutto questo lavoroviene svolto all 'interno,sotto la tastiera, dove c'èuna scheda di materialeplastico sulla quale èstampato un intricatocircuito di piccolissimepiste.Lungo queste minuscolestrade, che sono dellevere vie dicomunicazione, sitrovano diversi tipi dicomponenti elettronici.resistenze,condensatori , transistori ,diodi e quei prodigitecnologici che sono icircuiti integrati.Uno di questi è il cuo redel sistema: ilmicroprocessore,universalmenteconosciuto come CPU .CPU è l'abbreviazionedelle parole CentraiProcessing Unit, il cuisignificato è: «Unitàcentrale dielaborazione».L'interno del tuo C64. A primavista ti può sembrarecomplesso. Non tipreoccupare, passo passoimparerai le regole, per il suofunzionamento (neanche tantodifficili), che ti serviranno perprogrammare.7

Il tuo computer:cos'è e comefunzionaÈ il grandeorganizzatore, un po 'pettegolo, del sistema: incontatto con tutte le partiche lo compongono,anche le più remote , è inogni momento alcorrente di tutto quantosuccede.Ha capacità di calcolomolto elementari , ma lasua grande velocità glipermette di eseguirerapidamente ancheistruzioni moltocomplesse.Può fare però una solacosa per volta . Il suoproblema è ricordarsidelle cose fatte e diquelle da fare .Per questo haassolutamente bisognodi supporti su cuiannotare i propriappunti: le MEMORIE.In esse la CPU va ascrivere i dati che devericordare o a leggerli almomento opportuno.Così non puòdimenticare nulla.

Può anche accadereche la CPU debbascrivere in una memoriache già contiene undato.In ta l caso l 'informazioneprecedente vienecancellata ed il suoposto occupato dallanuova.L'insieme di questememorie si chiama RAM,che sta per RandomAccess Memory, ossia,«memorie ad accessocasuale».L'Interprete BASIC èinvece ospitato in unamemoria di tipo speciale.Poiché le sue traduzionisono indispensabili allaCPU, quest'ultima potràaccedervi solo perleggere, ma non perscrivere.Perciò si chiama ROM,che sta per Read OnlyMemory, cioè "memoriadi sola lettura".La ROM inoltre,diversamente dalla RAM ,non si cancella quandospegni il tuo C64.Per questo motivo,quando lo accendi, trovisempre l'InterpreteBASIC che ti dice: «sonopronto».Poi fa apparire ilcursore, quel piccoloquadratino lampeggiantesullo schermo, che tirassicura su ll a suapresenza e preziosacollaborazione.La CPU, dopo averelaborato i dati da teintrodotti (aiutandosi conle memorie), invia irisultati al televisore oalla stampante.Questi sono dispositivi diOUTPUT.Se così non fosse, tuttoil grande lavoro fin quisvolto non avrebbealcun senso pratico .9

La tastieraLa tastiera del C64rassomiglia a quella diuna macchina dascrivere.Vi sono però alcuneimportanti differenze,comun i tuttav ia a tutti icomputer: un maggiornumero di tasti e unadiversa disposizione dialcune lettere e simboli.A questo proposito valela pena ricordare che lamaggior parte deicomputer provengonodall 'estero erispecchiano ladisposizione dei tastiusata nelle macchine dasc ri vere del paese diorigine.I caratteri c he useraimaggiormente sono: le lettere dell 'alfabeto ; i numeri da O a ;10 i simboli come ileeloil tasto COMMODOREeil ilCONTROL;erINST/DELper INSERT /DELETE,cioè INSERISCIo CANCELLA.Vi sono poi 4 tasti postisu di una fila verticalealla tua destra: sono i' ·.tasti FUNZIONE .La loro principalecaratteristica è quella diriassumere la pressionedi più tasti in un un icotocco.Quando lo accendi il tuoC64 scrive in modo unpo ' particolare. Se infattipremi un tasto, appare lalettera corrispondente inmaiuscolo e non inminuscolo, come tiaspetteresti da unamacchina da scrivere.Se ad esempio premi iltasto F, ottien i una F enon f.Per convenzione,possiamo definire questostato del computer MODOACCENSIONE .

RETURNCorrisponde alla levache, in una macchina dasçrivere meccanica,permette di andare acapo nella rigaseguente.Quella leva, chiamata"ritorno carrello", hadato il nome al tasto chenel computer svolgeappunto questa funzione.Non solo.Nel tuo C64, RETURN haun compito ancora piùimportante: quello diintrodurre nella memoriale informazioni che haistampato sullo schermo.Questa trasmissione,però, non è diretta.Essa viene fil trata dalcontrollo dell'InterpreteBASIC, che, consultandoil suo vocabolario,stabilisce se ciò che haiscritto ha un senso perlui, oppure no.Se non lo ha, ti manda adire che non capisce e,siccome è un espertoinfallibile, ti informa chehai commesso un errore.Il messaggio che, ahimè,più spesso ti invieràall'inizio sarà "SYNTAXERROR": ti comunicache ciò che gli haitrasmesso non esiste nelsuo vocabolario .Ricordati che lui capiscesoltanto il linguaggioBASIC!Ricorda anche che finoa quando non premi iltasto RETURN il tuo C64si limita semplicemente astampare sul video icaratteri che hai digitato.RETURN è un tastofondamentale. Ti permette diintrodurre nel tuo C64 leinformazioni: istruzioni o datiche siano.111111111111111111 11 1111111111111111 111111111111

SHIFTIl tasto SHIFT ha lostesso effetto di quellopresente nelle macchineda scrivere: premendoloassieme ai tasti cheriportano due simboli , tipermette di ottenere ilcarattere posto nellaparte superiore del tasto.Se, ad esempio, premiSHIFT e 2contemporaneamente,sullo schermo appare ilcarattere ", cioè levirgolette.Premuto insieme ad unodei tasti che riportanosulla faccia anteriore icaratteri grafici, in modoaccensione stampa ilcarattere grafico didestra.I caratteri ottenibili all'accensione del computer.Poiché viene usatofrequentemente, vi sonoben due tasti marcatiSHIFT, uno a destra eduno a sinistra della barraspaziatrice.Il tasto SHIFT LOCK ha ilcompito di bloccare itasti SHIFT (semprecome avviene nellamacchina da scrivere), inmodo che non sianecessario impegnareun dito per mantenernela pressione.I caratteri ottenibili con i tasti SHIFT. SHIFT LOCK blocca i tasti SHIFT senza doverli premere.12

È un tasto non standard,caratteristico deicomputer Commodore.Permette di stampare icaratteri graficirappresentati sullasinistra del tasto.Usato insieme alloSHIFT cambia il set deicaratteri del tuo C64,trasformandolo in quellotipico del la macchina dascrivere: si ottengonoquindi le minuscolepremendo il tastorelativo e le maiuscole, oil simbolo in alto,premendocontemporaneamente iltasto e lo SHIFT.Per convenzione,definiamo questo nuovostato del computer MODO MINUSCOLEMAIUSCOLE .Premendo di nuovocontemporaneamente loSHIFT ed il tasto ( : , sitorna al modoaccensione, cioè al setdei caratteri che ilcomputer presentaquando viene acceso.Per ottenere i caratteri grafici sulla sinistra devi premere il tasto ( (::: ) .In modo maiuscolo minuscolo si ottengono questi caratteri.13

CTRLQuesto è un tastopresente in quasi tutti icomputer e che non hariscontro nelle macchineda scrivere.La sua fur:izioneprincipale, nel tuo C64 èquella di permetterti digenerare,contempo raneamente adun altro tasto, i cosidetti codici di controllo .Se, ad esempio, premiCTRL ed uno dei tastidella fila in alto (quelliriportanti frontalmente ilnome dei colori , perintenderci), emetti uncodice di controllo chedice al tuo C64 distampare i caratterisuccessivi nel colorescelto.Se invece lo premiinsieme al tasto 9 ,che riporta sul fronte lascritta RVS ON ,emetti un codice dicontrollo il quale faràstampare in modoinverso i caratteri chedigiterai.Il modo inverso è quelloche per una fotografia èil negativo: in pratica, icolori della carta edell' inchiostro vengono scambiati tra diloro.Per tornare alla stampanormale, cioè al positivo , bastapremere CTRL e Oinsieme.Sulla parte anteriore deltasto O , c 'è la scritta RVS OFF , che vuoldfre appunto FINE delMODO INVERSO .Con CONTROL (o CTRL) puoistampare i caratteri nel coloreprescelto oppure in modoinverso.11111 111 111 111 Il 1111111111111 111111111111111111111111 -mm11111111m111111111m11m- 11 1111111111m11111111 1111 14

RUN STOPUsato insieme alloSHIFT, RUN STOPcomanda al tuo C64 dimettersi ad ascoltare ilregistratore e di caricarei programmi che sitrovano sul nastro dellacassetta.Un 'altra sua funzione èquella di interromperel'esecuzione di unprogramma.Se, per una qualsiasiragione, vuoi fermare unprogramma che sta girando . lo puoi farepremendo unicamentequesto tasto.È tuttavia possibile,all 'interno di unprogramma, dire alcomputer di ignorare lapressione di un qualsiasitasto.Per questo motivo puoiincontrare dei casi in cuipremendo RUN STOPnon succedepraticamente nulla.Per caricare qualsiasiprogramma è sufficienteschiacciare SHIFT e poi RUNSTOP. Il tuo computer lirisponderà di avviare ilregistratore . il più è fatto.111111111111111111111111 1111 m11111111111111111111111111- 11 11111111111111111111 1111 15

RESTOREIl tasto RESTORE vieneusato soltanto insieme altasto RUN STOP.La pressione simultaneadi questi due tastiarresta l'esecuzione delprogramma in corso dielaborazione, ripulisce loschermo e riporta lostato del computer nellastessa cond izione diquando lo si accende(niodo accensione).Il programma, tuttavia,non viene cancellato.Resta in memoria e puòessere fatto eseguire dinuovo.Vuoi bloccare il tuo programma senza perdere quanto faticosamente digitato? Niente paura c'è iltasto RESTORE.········--····· -11111111111111 11 m1111111111mm1111mm11m- 11 11111111111111111111 1111 16

INST/DELLe scritte abbreviate cheappaiono su questotasto indicano chesvolge due funzioni.Utilizzato da solo, serveper cancellare ilcarattere postoimmediatamente asinistra del cursore.Premutocontemporaneamenteallo SHIFT sposta adestra di uno spazio icaratteri che si trovano adestra del cursore.Ciò permette di inserirenuovi caratteri tra quellistampati in precedenza.Questo tasto è dotato diripetizione automatica:continua a cancellare oad inserire fino a quandoviene mantenuta lapressione su l tasto.Con questo tasto puoi cancellare un carattere o spostare a destra di uno spazio i caratteri che sitrovano a destra del cursore.111111111111111111111111111111 11 11 11111111 11 -m111111111111111111111111m- 11 11111111111111111111 1111 17

CRSRVi sono due tasticontraddistinti dal nomeCRSR, l'abbreviazione diCURSORE.Servono, infatti, acontrollare il cursore,ossia a guidarlo sulloschermo nella posizioneche desideri.Il cursore è moltoimportante, perchéindica la posizione in cuiil prossimo carattereverrà stampato sul video.I simboli delle frecceriprodotti su questi tastispiegano in modoeloquente in qualedirezione puoi spostareil cursore.Ricorda che per ottenerel'effetto indicato daisimboli in alto devipremerecontemporaneamente iltasto SHIFT.Anche i tasti CRSRhanno la ripetizioneautomatica.I due tasti CRSR servono a controllare il cursore nella posizione che più desideri sullo schermo.18

CLR/HOMECome una gomma CLR/HOME(se premuto assieme a SHIFTcancella tutto quanto apparesullo schermo), posiziona ilcursore in alto a sinistra perscrivere i nuovi caratteri chevuoi.Immagina lo schermocome una pagina o unfoglio di carta su cuiscrivere.Può succedere che ciòche hai scritto non tiserva più .Un foglio di carta lobutteresti nel cestino,per prenderne unonuovo su cui scriverealtre cose.Il tasto CLR/HOME tipermette di farealtrettanto.Premuto da solo tiposiziona il cursorenell'angolo a sinistra inalto sul lo schermo.Da lì puoi scrivere osovrascrivere i nuovicaratteri che man manoprenderanno il posto diquelli eventualmentestampati in precedenza.Se invece lo premisimultaneamente alloSHIFT, oltre aposizionare il cursore inalto a sinistra, il tuo C64ripulisce lo schermo ,mettendo a tuadisposizione una paginanuova.Adesso è tempo dipassare alla pratica!Va alla tastiera e prémipure tutti i tasti che vuoi.Non c'è pericolo alcunoche tu possadanneggiare il tuo C64.Prova personalmentetutte le informazioni chehai letto.Se premi il tastoRETURN, è moltoprobabile che l'InterpreteBASIC ti mandi a direche non capisce ciò chegli comunichi.Stamperà sullo schermoil fatidico messaggioSYNT AX ERROR.Intende informarti cheper lui deve esserci unerrore.Non sa che sei agli inizi.Perdomilo e non farcicaso.19

I tipi diinformazione20Il tuo C64 opera su duetipi di informazione: le informazioninumeriche (numeri edespressioni numeriche); le informazionia

Tienimi più lontano che puoi dai tuoi programmi o ti renderò davvero dura la vita. 4 Le variabili A dispetto delle apparenze, non siamo volubili: siamo solo disposte a farci chiamare col nome che tu preferisc

Related Documents:

Gruppo Chimera Il Ladro di Stelle 3 Carissimo DM, «Il ladro di stelle» è l’avventura che il Gruppo Chimera ha creato per il Torneo di Dungeons & Dragons 3.5 che si è svolto a Torino il 24-25 aprile 2004. Ma soprattutto è la prima avventura che il Gruppo Chimera mette a disposizione di tutti.

industry (steel plants, cooling systems, power plants and the marine sector). Gruppo Aturia acquired Audoli & Bertola in 2003, thus improving its presence . E-mail ITALY: vendite@gruppoaturia.it E-mail EXPORT: export@gruppoaturia.com GRUPPO ATURIA S.p.A. . Gruppo Aturia can supply an extensive range of centrifugal pumps for fire-fighting .

11/14 sc500 - 9099975000 3 kit item ref. no. qty description descrizione 1 9100000735 1 decals nilfisk sc500 kit kit adesivi nilfisk sc500 2 1 wheels rear-squeegee assembly gruppo ruote posteriori-tergitore 3 1 tank recovery assembly gruppo serbatoio recupero 4 1 motor drive assembly gruppo motodifferenziale

4 5 6 Organi di Amministrazione e Controllo 10 I risultati del Gruppo in sintesi 13 Lettera agli Azionisti 14 REPLY LIVING NETWORK 46 RELAZIONE SULLA GESTIONE 48 Principali rischi ed incertezze cui Reply S.p.A. e il Gruppo sono esposti 52 Analisi della situazione economico-finanziaria del Gruppo 58 Principali operazioni societarie

* Lifestyle casual footwear market - Shoe Intelligence, 2010. MIssION E vALOrI. . Magazine ADvErTIsING - Affissioni sPONsOrsHIP- superbike. sOMMArIO GrUPPO GEOx BILANCIO 2010 . Nel corso del 2010 il Gruppo ha realizzato all’estero oltre il 60% dei ricavi consolidati. Il Gruppo intende

sommario summary / sommaire / inhaltsangabe / Índice tav. 01 gruppo basamento spazzole abila 42 brushes base assembly / groupe plateau des brosse / gruppe bÜrstengestell / grupo bancada cepillo tav. 01a gruppo basamento spazzole abila 52 brushes base assembly / groupe plateau des brosse / gruppe bÜrstengestell / grupo bancada cepillo tav. 01b gruppo basamento spazzola abila 17

gruppo batterie originale Bose o di un rivenditore Bose autorizzato. Bose non garantisce la sicurezza e la compatibilità, nonché la funzionalità, di batterie di altri produttori utilizzate per alimentare il prodotto. Mantenere il gruppo batterie pulito e asciutto. Il gruppo batterie deve essere caricato prima dell'uso.

“Explosive, thrilling, action-packed – meet Alex Rider.” Guardian “Horowitz is pure class, stylish but action-packed being James Bond in miniature is way cooler than being a wizard.” Daily Mirror “Horowitz will grip you with suspense, daring and cheek – and that’s just the first page! Prepare for action scenes as fast as a movie.” The Times “Anthony Horowitz is the .