Luigi Pirandello - WordPress

2y ago
45 Views
3 Downloads
207.55 KB
25 Pages
Last View : 6d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Kian Swinton
Transcription

LUIGI PIRANDELLO

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LACRISI DELLE CERTEZZE Siamo all’inizio del ‘900, un secolo che si apre conuna serie di eventi e scoperte che mettono in crisile certezze acquisite a fine ‘800 con il Positivismoe la II Rivoluzione Industriale: gli uominisperimentano sulla propria pelle che le scopertescientifiche e tecnologiche non erano state usateper migliorare la vita dell’uomo, ma perdistruggerla. Si pensi alla Prima Guerramondiale.

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LACRISI DELLE CERTEZZE La crisi delle certezze è determinata anchedall’attività di due scienziati, che operano proprioa inizio ‘900:SigmundFreudAlbertEinsteinTeoria dellarelatività.Lo spazio e il temposono grandezzerelative.Scopertadell’inconscio.È la parte oscura einaccessibile della personalitàumana, una parte capace dicondizionare le azioni umanesenza che gli uomini riescanoa controllarla con un atto divolontà.

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LACRISI DELLE CERTEZZEIn un mondodominato dallarelatività e dallamancanza dicertezzescientifiche, anchela letteratura tendea modificarsi.Gli autori fannoemergere nelleproprie opere tuttele incertezze tipichedi questa epoca.I personaggi deiromanzi scritti inquesto periodo sonouomini moltodiversi daipersonaggi dellaletteraturaprecedente: nonsono più eroi, mauomini pieni dicontraddizioni e,perciò,estremamente veri.

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LACRISI DELLE CERTEZZE Tra gli autori più importanti di questa fasericordiamo soprattutto:ITALO SVEVOLUIGIPIRANDELLO

LUIGI PIRANDELLO - PRINCIPALI DATI BIOGRAFICI18671891-18941903 Pirandello nasce a Girgenti, l’attuale Agrigento, in Sicilia, da unafamiglia di ricchi proprietari. Pirandello si laurea a Bonn, dopo aver studiato prima a Palermo, poi aRoma. Si stabilisce a Roma e si sposa con Maria Antonietta Portulano. La famiglia di Pirandello subisce un grave dissesto finanziario in seguitoall’allagamento di una miniera che possedeva. La notizia provocò un crollonervoso della moglie, già ossessionata da una gelosia patologica. Laconvivenza con la moglie costituì per Pirandello un tormento continuo che,secondo molti, può essere visto come l’inizio della sua visione del matrimoniocome ‘trappola’ che imprigiona e soffoca l’uomo.

190419151934 Pirandello pubblica il suo romanzo più celebre,IL FU MATTIA PASCAL. Pirandello comincia a dedicarsi al teatro, per ilquale scriverà per il resto della vita. Il successointernazionale arriverà nel 1921 con ‘Seipersonaggi in cerca d’autore’. Pirandello vince il Premio Nobel per laletteratura.

IL PENSIEROLamascheraLatrappolaL’umorismo

L’UMORISMO L’umorismo è un testo scritto nel 1908, nel qualePirandello espone alcuni punti essenziali dellasua poetica. In particolare egli spiega, attraversoun esempio, la differenza tra ‘comico’ ed‘umoristico’.COMICOUMORISTICO

L’UMORISMO Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sadi quale orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata eparata d’abiti giovanili. Mi metto a ridere. Avverto che quellavecchia signora è il contrario di ciò che una vecchia rispettabilesignora dovrebbe essere. Posso così, a prima giunta esuperficialmente, arrestarmi a questa impressione comica. Ilcomico è appunto un avvertimento del contrario. Ma se orainterviene in me la riflessione, e mi suggerisce che quellavecchia signora non prova forse nessun piacere a pararsi cosìcome un pappagallo, ma che forse ne soffre e lo fa soltantoperché pietosamente s’inganna che parata così, nascondendocosì le rughe e la canizie, riesca a trattenere a sé l’amore delmarito molto più giovane di lei, ecco che io non posso piùriderne come prima, perché appunto la riflessione, lavorando inme, mi ha fatto andar oltre a quel primo avvertimento, opiuttosto, più addentro: da quel primo avvertimento delcontrario mi ha fatto passare a questo sentimento delcontrario. Ed è tutta qui la differenza tra il comico el’umoristico”.

L’UMORISMO Se io vedo unavecchia signoravestita e truccatain maniera nonadatta alla suaetà, avverto chelei è il contrariodi ciò che unavecchia signoradovrebbe essere. Questoavvertimento è ilcomico, chesuscita in me larisata.L’avvertimentodel contrarioIl sentimentodel contrario Se però rifletto, capiscoche quella signorasoffre a mostrarsi così elo fa solo per trattenerel’amore del marito piùgiovane. La riflessione mi fapassare dal comicoall’umoristico, cioè ilsentimento delcontrario, che suscitaun riso amaro. Tutte le opere diPirandello si basanosu questo elemento,cioè la capacità divedere la realtà dadiverse prospettive. Nei suoi testi tragico ecomico, riso e serietàsi mescolanocontinuamente, perfar emergere lecontinuecontraddizioni checaratterizzano ilmondo e i rapportiumani.L’umorismo

LA MASCHERAIl concetto di ‘maschera’, centrale nelle operedi Pirandello, nasce da una convinzioneessenziale: la vita è un movimento incessantedi trasformazione, per cui niente e nessuno èlo stesso di ciò che era un attimo prima.Anche l’uomo fa parte di questo continuoprocesso di trasformazione, però, peraffermare la propria identità nel mondo,tende a fissarsi in una personalità che credecoerente ed unica: LA MASCHERA.In realtà però, la convinzione di possedereuna sola personalità è un’illusione, poiché noici trasformiamo continuamente con la vita.

LA MASCHERAL’uomo, perciò, si fissa in quella maschera, credendo diessere in quel modo anche agli occhi degli altri.Il problema è che, oltre alla maschera che egli stesso siè dato, ha anche le maschere che gli altri intorno a luigli attribuiscono.Questo perché ognuno interpreta la realtà secondo ilproprio soggettivo punto di vista. Non esistono veritàassolute valide per tutti, ma tante verità quante sono lepersone. L’uomo perciò entra in crisi, perché credeva diessere UNO, ma scopre di essere CENTOMILA per glialtri, perciò si sente NESSUNO.

LA MASCHERAL’unico strumento per togliere lamaschera è l’umorismo, cioè lacapacità di cogliere il sentimento delcontrario, andando oltre l’apparenza.Quando i personaggi pirandellianiarrivano a comprendere ilmeccanismo della maschera,reagiscono in due modi:Con l’accettazioneumoristica dellamaschera.Con la ‘filosofia dellontano’.

LA MASCHERAACCETTAZIONEDELLAMASCHERAIl personaggio staal gioco, accetta lamaschera che gli èstata data eguarda gli altri conumorismo.Esempio:Chiarchiaro dellanovella “Lapatente”FILOSOFIA DELLONTANOIl personaggio nonaccetta lamaschera ereagisce conl’immaginazione ela follia.Esempio: VitangeloMoscarda delromanzo “Uno,nessuno ecentomila”

LA TRAPPOLA Le maschere imposte all’uomo dagli altri sonopercepite come trappole, un carcere nel qualel’individuo si agita tentando inutilmente diliberarsi. Due sono le realtà in cui la trappola simanifesta con più forza: la famiglia e il lavoro.

LA TRAPPOLAFAMIGLIAEntrambe intrappolanol’uomo, perché gli impongonodi interpretare un ruolo enon gli permettono diassecondare la continuatrasformazione. Chi, peresempio, è stato sempre unbravo impiegato, non potràmai sbagliare poiché tuttinoteranno la differenza. E’ ilcaso della novella IL TRENOHA FISCHIATO.LAVORO

LE OPERE Le opere di Pirandello si possono dividere in 3grandi gruppi.LenovelleIromanziLe opereteatrali

LE NOVELLEPirandello scrive novelle lungo tutta la sua vita. Leorganizza poi nel 1922 in un’unica grande raccolta, LeNovelle per un anno.In base alla tematica e ai personaggi protagonisti, lenovelle possono essere divise in 2 blocchi: le novelle‘siciliane’ e le novelle ‘romane’.Nelle novelle romane si nota particolarmente la presenzadelle due ‘trappole’ dell’uomo: i protagonisti, infatti, sonoprigionieri di una famiglia soffocante e di un lavoromonotono e meccanico, che mortifica e fa intristire l’uomo.E’ il caso del protagonista della novella Il treno ha fischiato.

LE OPERE TEATRALIPirandello comincia a scrivere testi teatrali dal1910, anche se il vero successo arriva a partiredal 1920. Uno dei testi teatrali più celebri è senza dubbioSei personaggi in cerca d’autore, con cui eglirivoluziona le caratteristiche tipiche del teatrodell’epoca, facendosi conoscere anche all’estero.

I ROMANZIPirandello hascritto numerosiromanzi. I piùcelebri sono:“Il fu MattiaPascal”“Uno, nessuno ecentomila”

Il fu MattiaPascalNovità assoluta nelpanorama letterariodell’epoca.Narrazione in prima persona,quindi il punto di vista è quellodel personaggio e non più quellodel narratore esterno. Si tratta diun punto di vista inattendibileperché potrebbe raccontare i fatticome vuole.Pubblicato nel 1904.Nuova figura di protagonista:l’antieroe, il contrario deipersonaggi dei romanzi dell’800.Mattia Pascal incarna la figuradell’inetto, colui che è incapace divivere, non ha certezze, prendedecisioni per poi pentirsene.

IL FU MATTIA PASCAL La trama in pochi cenni Mattia Pascal è un giovanecostretto a sopportare duetrappole: un matrimoniosenza amore e un lavoro dabibliotecario che non glipiace.Tutto cambia per un casofortuito: in treno legge lanotizia della sua morte. Lamoglie, infatti, lo riconoscenel cadavere di unosconosciuto.Commette però un errore:libero dalla vecchiamaschera, non siaccontenta di vivere liberonel continuo flusso ditrasformazione della vita.Vuole crearsi una nuovaidentità.Si inventa perciò un nuovonome, una nuova‘maschera’, quella diAdriano Meis.Mattia si ritrova così,improvvisamente einaspettatamente, liberodalle trappole.

IL FU MATTIA PASCALLa nuova identità presentatutti gli svantaggi dellaprima, ma ne ha anchealtri.Adriano Meis, infatti, nonesiste, quindi non puòcrearsi ‘legami’: siinnamora di una ragazza,ma non può sposarla.Stanco, finge il suicidio diAdriano Meis e torna aMiragno, il suo paese.Qui le cose sono moltocambiate: la moglie si èrisposata, perciò lui diventail ‘fu’ Mattia Pascal. C’è unaferita nel nome, che era ilsimbolo della sua identità edella sua persona.Adriano / Mattia, dunque,non riesce a staccarsi dalletrappole, dall’avereun’identità valida.

IL FU MATTIA PASCALLe trappole ela maschera Uno deglielementicaratterizzanti diquesto romanzo èil caso. Per caso Mattiariesce a liberarsidalla trappola,poiché per casoviene credutomorto.Il caso Nel romanzo sonopresenti i due elementifondamentali dellapoetica pirandelliana. Mattia è vittima di duetrappole, la famiglia e illavoro, ma anche dellamaschera, cioèdell’identità da cui nonriesce veramente astaccarsi. Nel romanzo èpresente anchel’umorismo. Una voltacompreso ilmeccanismo dellamaschera, allafine del romanzoMattia Pascalaccetta questomeccanismo conumorismo,guardando la vitache continua.L’umorismo

Pirandello nasce a Girgenti, l’attuale Agrigento, in Sicilia, da una famiglia di ricchi proprietari. 1891-1894 Pirandello si laurea a Bonn, dopo aver studiato prima a Palermo, poi a Roma. Si stabilisce a Roma e si sposa con Maria Antonietta Portulano. 1903 La famiglia di Pi

Related Documents:

Many critics deem Luigi Pirandello, an Italian playwright, poet, and novelist, the forerunner to the absurdist theatre. Pirandello was born in 1867 and died in 1963, leaving behind him works of extraordinary literary quality, especially in the field of drama. The 1934 Nobel Prize Winner,

Pirandello’s Dramaturgy of Time Laura Lucci Doctor of Philosophy Centre for Drama, Theatre, and Performance Studies University of Toronto 2017 Abstract Luigi Pirandello’s drama, at its heart, deals with the problems of being and becoming, identity, and creativity. His works ar

1889: Pirandello studente a Bonn I n seguito ad un contrasto con il docente di latino dell’università di Roma, nel 1889 Luigi Pirandello decide di trasferirsi in Germania per continuare gli studi. Così, in ottobre, lascia la Capitale italiana e raggiunge Bonn, dove si iscrive a

LUIGI PIRANDELLO 8 defects of others and are unaware of our own. But the first germ of the sickness had begun to take root in my spirit and I couldn’t console myself with this reflection. On the contrary, I was obsessed by the thought that for others I was n

Luigi Pirandello L’esclusa (1893) Difficili rapporti familiari e sociali di Marta Ajala. Lo scontro con gli assurdi pregiudizi di un piccolo paese siciliano. Il caso come forza dominante la vita umana. Tradimento presunto (fatto inesistente) diventa mot

Luigi Pirandello da Novelle per un anno La giara È una briosa novella di ambiente siciliano e contadino, risalente al 1909. Successivamente, nel 1917, l’autore ne produsse la sceneggiatura in dialetto siciliano, per un famoso atto unico. La campagna siciliana nel momento dell’a

Pirandello riflette sul tema delle visite dei personaggi, come già aveva fatto in opere precedenti, nella Prefazione alledizione del 1925, dove ritroviamo proprio la servetta Fantasia. Qui Pirandello tocca il

5541 (SCM 2034) for all animal species (EFSA-Q-2019-00319) A.02.02 Safety and efficacy of 31 flavouring compounds belonging to different chemically defined groups for all animal species (EFSA-Q-2020-00175) A.02.03 Benzoic acid for pigs and poultry as a flavouring compound. FAD-2016-0078 - Supplementary information