«Un Logo Per La Mia Scuola» - IC FONTANAFREDDA

3y ago
56 Views
2 Downloads
4.32 MB
33 Pages
Last View : 9d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Ronan Orellana
Transcription

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“Rita Levi-Montalcini” di FontanafreddaSCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADOVia Anello del Sole, 265 – 33074 Fontanafredda (Pordenone)e-mail: pnic81100e@istruzione.it PEC: v.it 0434 99133 - C.F. 80006160933«Un logo per la mia scuola»Bando di concorso per la progettazione grafica del nuovo logodell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“Rita Levi-Montalcini” di FontanafreddaSCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADOVia Anello del Sole, 265 – 33074 Fontanafredda (Pordenone)e-mail: pnic81100e@istruzione.it PEC: v.it 0434 99133 - C.F. 80006160933Il logo, divenuto proprietà dell’IC "R. L. Montalcini",potrà essere rivisitato e modificato in base alleesigenze grafiche a cui sarà destinato.(artt. 4 e 5 del bando di concorso)

1 classificatoAutore: Viol DavideClasse: 2a BScuola: secondaria di I grado «I. Svevo»Per la creazione del logo ho scelto unafrase di Rita Levi Montalcini, la scienziataitaliana a cui è dedicato il nostro Istituto.Lei mette al centro il bisogno di avere ilcoraggio di conoscere.Il libro aperto rappresenta la fonte delsapere e i bambini in caricamento circolarele diversità e l’evoluzione di questo sapere.Ogni ragazzo cresce con il coraggio chemette ogni giorno nell’imparare.

2 classificatoAutore: Dal Col IreneClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Il disegno da me realizzato, per partecipare alconcorso, ha il seguente significato: al centro delfoglio c’è un grande contenitore, una sorta di grandecasa che rappresenta il nostro Istituto Comprensivo.La struttura risulta divisa in tre piani: il piano terrarappresenta la scuola dell’infanzia, gli altrirappresentano la scuola primaria (primo piano) e lascuola secondaria di primo grado (ultimo piano).I bambini raffigurati ai vari piani fanno progressimuovendosi all’interno dell’edificio quindi salgono,diciamo che si evolvono.

I prossimi tre loghi sono stati segnalati per- originalità del disegno- grafica pulita- bontà dell’ideaSono da considerarsi tutti terzi a pari merito.

3 classificato pari meritoAutore: Lambarki SalmaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Il logo che ho realizzato somiglia ad una stella dicristallo con dodici punte e simboleggia tuttaFontanafredda.Nelle cinque punte principali andranno inseriti i nomidei plessi del nostro Istituto Comprensivo.Ogni punta ha sfumature diverse proprio persimboleggiare la diversità dei plessi, ma allo stessotempo la loro unione (visto che fanno parte dellastessa stella).Per il logo ho scelto tre tinte con le loro sfumature: ilblu che richiama le risorgive; il verde dei giardini eprati; il giallo perché splendente e rappresenta lagioia.Ho colorato il disegno con i pastelli, per sfumaremeglio i colori, e i pennarelli per far risaltare icontorni.

3 classificato pari meritoAutore: Pignat IlariaClasse: 1a ?Scuola: secondaria di I grado «I. Svevo»Ho rappresentato una scuola «aperta», un luogo che uniscetutti senza distinzione di razza e di lingua dove si coltival’amicizia, da cui escono oggetti e simboli. Essi sono: la scritta English Camp che ricorda il campo estivo in linguainglese; il pennello e la tavolozza richiamano la creatività senzalimite di noi ragazzi, i colori presenti sulla tavolozza sonoquelli della bandiera italiana e di quella inglese; il punto di domanda indica i dubbi di noi alunni; il libro simboleggia tutte le meraviglie da imparare e ilprogetto biblioteca; le note sono simbolo della musica che ci rilassa non solo ascuola, la chitarra come omaggio ai corsi pomeridiani dimusica; la scuola e il suo tetto richiama le forme geometriche; i segni matematici non potevano mancare!

3 classificato pari meritoAutore: Poles Gioia SoniaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Per il concorso “Un logo per la mia scuola”,ho disegnato una fontana e intorno i bambiniuniti da cuori.“La fontana” rappresenta Fontanafredda e “ibambini con i cuori”: la pace, la solidarietà el’unione tra alunni e tra i plessi dell’IstitutoComprensivo.Per colorare il logo ho utilizzato i pastelli eho ripassato i bordi con i pennarelli; i colorisono vivaci e simboleggiano la felicità che gliallievi provano nell’imparare cose nuove,tutti insieme, aiutandosi.

Elaborati fuori classificaTutti gli altri elaborati pervenuti, che non sonorientrati nella classifica dei primi cinque, vengonoesposti con ordine casuale e non in ordine di merito,essi infatti, a vario titolo, non erano rispondenti allecaratteristiche richieste.Sono da considerarsi, tuttavia, anch’essi di esclusivaproprietà dell’Istituto, che potrà utilizzarliall’occorrenza per locandine, brochure concitazione o meno dell’autore.

Autore: Rocco SofiaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Ho pensato di rappresentare, come logo daproporre alla scuola che frequento, un pulminocon a bordo i bambini felici e sorridenti.Questo perché il pulmino viene utilizzatodurante le tre fasi scolastiche: scuoladell’Infanzia, scuola Primaria e scuolaSecondaria.Gli undici bambini rappresentano le undicifrazioni che compongono il Comune diFontanafredda ed anche la diversità che c’ènel nostro Istituto.Questo simbolo inoltre è divertente e facile daricordare.

Autore: Rossetti NicolaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Il logo da me creato rappresenta non solo L ’I.C., maanche il territorio di Fontanafredda nel quale sitrova; esso è formato da:- rami di quercia che uniti formano un albero;- alloro in foglie per sottolineare importanza dellaquercia;- dodici stelle, per le frazioni di Fontanafredda.Naturalmente poi ho disegnato la bandiera italiana,bambini su ogni ramo.La tecnica utilizzata per il disegno è semplice, siastilizzata che astratta; il colore a pastello è leggero enei punti come la quercia ho calcato un po’ di piùproprio per sottolinearne l’importanza. Ho scelto ipastelli per la semplicità del disegno.

Autore: Gava ElisabettaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Il mio logo è rappresentato da dei bambini incerchio con delle lettere e dei numeriall’interno del cerchio.Ogni tre bambini ho aggiunto dei cuori perrappresentare l’amicizia.I bambini rappresentano gli alunni, le letteree i numeri invece rappresentano gliinsegnamenti che si svolgono a scuola.Agli alunni ho dato diversi colori perché ascuola non siamo tutti uguali, ma questadiversità è ben accolta e accettata da tutti.Le lettere e i numeri invece li ho colorati coni colori dell’arcobaleno per dare allegria e untocco di colore.

Autore: Pinna SebastianoClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»L’elaborato è costituito da:- tre mani di diversa grandezza, a rappresentare itre periodi di vita degli alunni delle nostre scuole;- tre diversi colori di pelle che si fondono in uncuore centrale a rappresentare integrazione einclusione, capisaldi del nostro Istituto;- uno sfondo nelle sfumature dell’azzurro e delverde per richiamare le caratteristiche del nostroterritorio.Il disegno è stato realizzato con diversifasi/tecniche- disegno della mano seguendo l’impronta;- pittura a tempera e successivo ritaglio e collagedi carta;- pittura ad acquerello.

Autore: Bigi FilippoClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Il mio logo illustra il paesaggio delle risorgivedi Fontanafredda. Gli alberi circondano lafigura e il lago è al centro.Le piante rappresentano i bambini, i loro colorisfumati indicano tutte le qualità che hanno e lagioia che dimostrano a scuola.Insieme crescono sani e svegli.I tre fiumi che sfociano nel lago simboleggianoi tre livelli dei plessi del nostro Istituto (scuoladell’infanzia, scuola primaria e scuolasecondaria di primo grado) i qualiaccompagnano gli alunni nel lago della vita.Ho contornato il lago di blu scuro perchél’elemento che simboleggia il nostro comune èl’acqua, ed essa è la cosa più importante diquesto logo.

Autore: Spada CarloClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Ho deciso di raffigurare, comelogo per la mia scuola, deibambini a bordo di un razzo chevanno in giro per lo spazio, allascoperta di tante cose.Tutto questo rappresenta noialunni dell’Istituto Comprensivoche ogni giorno affrontiamoattività diverse, imparando cosenuove e interessanti.

Autore: Russo AlessioClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Per il concorso “Un logo per la mia scuola”ho scelto di raffigurare degli oggettiscolastici.Essi simboleggiano gli alunni che siimpegnano e si danno da farecostantemente, aiutandosi gli uni con gli altri.La collaborazione e il rispetto di ogni singolopermetto a tutto l’Istituto Comprensivo direalizzare cose meravigliose e fare sempreproposte nuove e interessanti.Quindi è possibile realizzare diverse cose seognuno svolge bene il proprio compitoperché ognuno di noi è una parte dell’interoIstituto.

Autore: classe 4a BScuola: primaria «G. Marconi»La classe 4aB della scuola Primaria«G. Marconi» di Fontanafreddapropone come logo dell’IstitutoComprensivo «Rita Levi di Montalcini»una bandiera, il tricolore, perché puòrappresentare visivamente i tre ordinidi scuola italiana. Il tricolore, inoltre,manifesta il rapporto di appartenenzaal nostro Istituto dalla convivenzademocratica degli alunni.

Autore: Gardin GaiaClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Per partecipare al concorso ho realizzato unalbero un po’ particolare.L’albero nel suo insieme rappresenta l’interaconoscenza scolastica; le radici sono i diversiplessi scolastici del nostro Istituto Comprensivoche, come delle radici vere e proprie,alimentano l’albero e quindi l’istruzione.La chioma racchiude gli strumenti utilizzati dallascuola per far apprendere e crescere, propriocome una pianta, noi studenti.

Autore: Gode GiuliaClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Per il concorso ho deciso di disegnare unagrande casa molto colorata, al suo interno,uno dentro l’altro sono raffigurati i diversiordini di scuola con vari elementi.La casa rappresenta l’Istituto Comprensivo,dove ognuno si può sentire accolto come inuna famiglia; l’interno, con i diversi oggetti,riassume le attività più significative che sisvolgono nella scuola dell’Infanzia, nellascuola Primaria e nella scuola Secondariadi primo grado.

Autore: Piccinato ChiaraClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Ho rappresentato la clessidra ad acquautilizzando: l’azzurro per l’acqua e il marroneche racchiude la clessidra.L’acqua rappresenta il tempo perché ricordaquando noi bambini giocavamo e quindi iltempo passa veloce, essa rappresentaanche la risorgiva di Fontanafredda.Invece l’involucro e il vetro rappresentanotutto il comune di Fontanafredda perché alsuo interno ci sono le scuole dove i bambinigiocano e imparano tante cose utili nella vita.

Autore: classe 4a AScuola: primaria «G. Marconi»La classe 4aA della scuola Primaria«G. Marconi» di Fontanafreddapropone come logo dell’IstitutoComprensivo «Rita Levi di Montalcini»un albero perché l’albero è una fontedi vita come la scuola e crescelentamente come gli alunni. I ramidegli alberi possono rappresentare itre ordini di scuola che fioriscono inmodo progressivo e continuativo, conreciproco sostegno e convivenzaproficua.

Autore: Vincenzi AllysonClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Ho deciso di disegnare, per il logo dellascuola, un libro aperto con simbolimatematici e musicali.I simboli della matematica rappresentanol’impegno che tutti mettono nel lavorare inquesto istituto; quelli musicali rappresentanonon solo le diverse canzoni che impariamo,ma anche varie emozioni che proviamo nelcrescere tutti insieme.Ho colorato il logo con i pastelli perché,secondo me, con essi è possibile utilizzarediverse tonalità e creare sfumature piùinteressanti.

Autore: Priska GiuliaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Nel mio logo sono presenti bandiere ebambini perché vorrei spiegare che ognibambino, proprio con le sue diversità(Paese d’origine, tradizioni, credenze,lingua ) contribuisce alla crescitadell’Istituto Comprensivo.Ho colorato il disegno con i pastelli ed houtilizzato i pennarelli per i contorni: perdare risalto ai particolari.Nel dare colore al logo ho scelto tinteaccese per trasmettere senso di allegriaall’immagine.

Autore: Pavan AliceClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Il disegno che ho realizzato, per il logo dellascuola, è un grande sole al centro di un fogliobianco.La parte centrale del sole rappresenta il nostroIstituto Comprensivo, mentre i singoli raggipossono raffigurare sia i singoli plessi di cui ècomposto che le varie associazioni checollaborano con l’Istituto.Ho scelto il sole perché mi trasmette serenità,come quella che provo nell’andare tutti i giornia scuola.Per la coloritura ho utilizzato il giallo, tintabrillante che dà gioia e allegria a tutto ildisegno.

Autore: Bigi AlessandroClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Il disegno che ho realizzato raffigura un polpodi colore blu.L’immagine ha il seguente significato: la testadell’animale marino rappresenta l’IstitutoComprensivo che si divide in cinque tentacoli,ognuno rappresenta uno dei cinque plessi dicui è composto l’Istituto.Ogni tentacolo si muove liberamente, ma tuttiinsieme, uniti, “formano” l’Istituto Comprensivo“Rita Levi Montalcini”.Il colore blu che ho utilizzato ricorda le risorgivepresenti nel nostro territorio.

Autore: Dal Col MatteoClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Il mio logo rappresenta una cascata,dato che Fontanafredda è conosciutaper le risorgive.Dall’acqua scendono penne, gomme,segni operativi, la molecola Tutte queste cose cadono in unostagno; esso rappresenta il cervellodel bambino che si “riempie” conquanto appreso a scuola.

Autore: Benedetti MartinaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Il mio logo è rappresentato da uno zainoperché è l’oggetto che tutti noi usiamoper portare il materiale scolastico. Negliangoli del foglio ho disegnato deiquaderni che rappresentano alcunematerie che svolgiamo cioè matematica,italiano, musica e una bandiera cherappresenta la lingua inglese.Come tecnica ho usato i pastelli e hoadoperato colori vivaci perché mettonoallegria.

Autore: Della Gaspera AliceClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Nel logo che ho realizzato per la scuola èpresente uno zaino al centro del foglio,colorato soprattutto di giallo e arancione perrappresentare il sole e la luce. Poi sullozaino ho rappresentato una risorgiva e unalbero che rappresentano Fontanafredda,due scolari per simboleggiare l’amicizia e lafelicità provata a scuola.Ho colorato con i pastelli facendo sfumaturedi diverso tipo. Per la risorgiva ho usato unazzurro chiaro sfumato, l’albero con i coloriscuri come se fossimo in calda primavera.

Autore: Giust EneaClasse: 5a BScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Il disegno che ho creato per il logo dellascuola raffigura una macchia di inchiostroverde con dei dentoni bianchi e un enormesorriso.Ho scelto di disegnare proprio una macchiadi inchiostro perché essa rappresenta glierrori che noi studenti possiamocommettere, nel corso del nostro percorsoscolastico. Questi errori però non sonoutilizzati dagli insegnanti per rimproverarcima per farci comprendere meglio alcunecose.Nel colorare mi sono ispirato a tinte lucide echiare, fatte con tempere leggere.

Autore: Pederiva MartinaClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Ho pensato a dei gradini cherappresentano i tre gradi di scuoladell’Istituto comprensivo di Fontanafredda.Nel gradino più basso ho posizionato lascuola dell’infanzia rappresentandola condei giochi perché è l’attività principale. Nelgradino intermedio la scuola primariarappresentata con lettere e numeri perchéalle elementari si impara a leggere escrivere.Nell’ultimo gradino la scuola secondariarappresentata da simboli ed elementi piùcomplessi.

Autore: Bottino ChiaraClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Ho deciso di disegnare per il logodella scuola un libro chiuso doveall’interno ci sono tutte le materieche facciamo a scuola.Ho utilizzato il colore rosso per illibro; blu, rosso e bianco per labandiera inglese; nero per la scrittaIstituto «Rita Levi Montalcini»; blu erosso per i numeri; arancione, fucsiae verde acqua per le lettere. Tuttiquesti colori vivaci simboleggianol’allegria e la gioia di noi alunninell’imparare cose nuove ognigiorno.

Autore: Capizzi AngeloClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»In questo logo sonorappresentati tre razzi con glioggetti scolastici. I tre razzisimboleggiano i tre gradi discuola del nostro istituto.Pronti a partire per nuoveavventure, i diversi materiali,sparsi sul foglio, sono glioggetti scolastici chequotidianamente utilizziamo.

Autore: Velic’ AlenClasse: 5a AScuola: primaria «G. Marconi»Nota descrittiva:Ho disegnato, per il logo dellascuola, un bambino con in mano unlibro.Il mio disegno serve a far capirel’importanza della scuola, le tanteattività interessanti che si svolgono ele diverse cose che ogni giorno siimparano.

Per la creazione del logo ho scelto una frase di Rita Levi Montalcini, la scienziata italiana a cui è dedicato il nostro Istituto. Lei mette al centro il bisogno di avere il coraggio di conoscere. Il libro aperto rappresenta la fonte del sapere e i bambini in caricamento circolare le diversità e l’evoluzione di questo sapere.

Related Documents:

Flat gold and black logo Flat red and black logo Flat black and white logo U.S. and Canada logo In black and white applications, use the flat black and white logo. In one color applications, such as decals, use the flat gold and black logo or flat red and black logo. x is equal to half

The MRC logo can and should be used with either the housing organization's logo or the local MRC logo. The MRC logo should not be altered in any way to create a new local MRC logo. If an MRC unit has its own logo, it should be used with the MRC logo. The local MRC unit may add its name, city, or county to the MRC logo. However .

LOGO Full color logo: For use on white backgrounds only CAMPAIGN LOGO Knock-out logo: For use on solid campaign color backgrounds (see page 3). Knock out always to be at 100%. Logo never appears transparent. Recommended minimum size MINIMUM SIZE REQUIREMENTS The logo requires one “o” shape of clearspace on all sides LOGO CLEARSPACE

The Google for Education Logo Apply these guidelines when using our logo in your collateral. Horizontal logo Stacked logo Google logo in four colors “for Education” modifier Logo is composed of two elements: Google logo in color and the “for Education” modifier. Use artwork as provided—elements cannot be altered in any way.

LOGO USAGE . ONE-COLOR LOGO USAGE TWO-COLOR LOGO USAGE . The one-color logo can be used independently or atop its respective pattern or an appropriate photo. The two-color logo includes an inverted color background to ensure readability. Do not remove the background. 7 . MULTICAM BRAND GUIDE LOGO LOGO MULTICAM BRAND GUIDE 8

the Leave No Trace logo — is not diluted by other insignia or artwork. Logo Variations The logo has three variations in regards to content — basic logo, logo and Center for Outdoor Ethics, logo and Center for Outdoor Ethics and URL — and three variations in regards to color — color, black, white, and gray scale. Logo Sizes

A logo must be attractive. A logo must be working in black and white. A logo must be ready for brand identity. A logo must be suitable. A logo must be flexible. I If you are starting out in graphic design, or have been graphic designing for a while, you must have heard, read and even said that "a logo must be blah blah blah".

Zaha Hadid. MIA Art Collection. A Letter From the Director of the MIA Art Collection The MIA Art Collection presents throu-gh its artists, and for the first time in Dubai, our . self in are drawing, printmaking, painting, photography, and sculpture. Ana Daganzo Ana is a visual artist cur