Guida Alla Progettazione: Esempio Di Progetto Degli .

3y ago
51 Views
2 Downloads
3.89 MB
34 Pages
Last View : 5d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Olive Grimm
Transcription

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeriaGuida alla progettazione:Esempio di progetto degli impianti elettrici in un’autocarrozzeriaPubblicato il17/02/2008Aggiornato al:09/02/2009di Gianfranco Ceresini – Enzo Maghenzani1 GeneralitàQuesta guida, suddivisa in tre parti, vuole essere un ausilio alla progettazione dei locali destinati adautocarrozzerie. Come ci ricorda la legge 122/92, le carrozzerie rientrano in generale nelle attività diautoriparazione, le quali comprendono “tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino diqualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, nonchél'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi”. Lastessa legge 122/92 distingue le attività di autoriparazione in attività di meccanica e motoristica,carrozzeria, elettrauto e gommista. All’interno delle autocarrozzerie si possono trovare locali didifferente natura con classificazioni ai fini elettrici anche molto diverse fra di loro: si può andare dalrischio esplosione (es. le cabine di verniciatura), al maggior rischio in caso di incendio, fino al localeordinario.La guida, come le precedenti presentate negli anni passati, si snoda su tre livelli: una prima trattazionegenerale sulla documentazione di progetto in base alla guida CEI 0-2, una seconda trattazionespecifica sulle caratteristiche e peculiarità richieste nella progettazione ed installazione degli impiantinelle carrozzerie, ed un ultima parte che, a titolo di esempio, presenta un vero e proprio progetto diuna carrozzeria realizzato nel 2006, contenente la relazione tecnica, le tavole planimetriche dei localie gli schemi dei quadri elettrici.Figura 1 – Autocarrozzeria con cabina di verniciatura (Cmc)1Le informazioni contenute nel presente documento sono tutelate dal diritto d’autore e possono essere usate solo in conformità alle norme vigenti. In particolare Voltimum Italias.r.l. a socio Unico si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi contenuti.Il materiale e i contenuti presentati nel documento sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze eomissioni sono possibili. Voltimum Italia s.r.l. a socio Unico declina qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeria2 Documentazione di progettoLa documentazione di progetto deve precedere ed accompagnare l’esecuzione degli impianti elettricidi nuova realizzazione e degli impianti esistenti soggetti atrasformazione o ampliamento. Ladocumentazione di progetto ha lo scopo di permettere la realizzazione, la valutazione, l’esercizio e laverifica degli impianti.Della documentazione di progetto si occupa la guida CEI 0-2, la quale prevedetre livelli diprogettazione: Il progetto preliminare: è necessario per un corretto coordinamento dell’impianto elettrico con gliimpianti tecnologici e con i lavori edili; fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative,quantitative e funzionali dei lavori e una visione di massima delle prestazioni e dei costidell’impianto; Il progetto definitivo: viene redatto in funzione delle indicazioni contenute nel progettopreliminare e fornisce tutti i dati che servono ad ottenere il rilascio della concessione edilizia oautorizzazioni similari. Il progetto esecutivo: stabilisce nei minimi dettagli impiantistici i lavori che dovranno esseremessi in opera. Il progetto deve essere sviluppato con riferimento al progetto definitivo e alleeventuali prescrizioni maturate in sede di discussione della concessione edilizia. Restano esclusidal progetto esecutivo i piani operativi per le attività di cantiere.Va fatto notare che la stesura del progetto seguendo i tre livelli sopraindicati è obbligatoria per isoli lavori pubblici soggetti alla legge 109/94 e al DPR 554/99 mentre può essere semplificata pergli impianti privati. Vediamo ora le documentazioni previste dai tre livelli di progettazione.2Le informazioni contenute nel presente documento sono tutelate dal diritto d’autore e possono essere usate solo in conformità alle norme vigenti. In particolare Voltimum Italias.r.l. a socio Unico si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi contenuti.Il materiale e i contenuti presentati nel documento sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze eomissioni sono possibili. Voltimum Italia s.r.l. a socio Unico declina qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeriaDocumentazione del progetto preliminare Relazione illustrativa: riporta in modo chiaro e preciso le informazioni che non sono specificatesui disegni ma che incidono sulle scelte e sulla buona riuscita del progetto. Generalmentecontiene: una descrizione di massima del progetto; la descrizione delle motivazioni che hanno portato alle soluzioni prescelte, in relazionealle caratteristiche e alle finalità dell’intervento (eventualmente confrontate con altrepossibili soluzioni); i criteriper la stesura del progetto definitivo, con riferimento alle problematicheinerenti la gestione e la manutenzione; le indicazioni cronologiche (cronoprogramma) delle fasi di lavorazione; le informazioni utili a garantire l’accessibilità, l’utilizzo e la manutenzione degli impiantiesistenti. Relazione tecnica: descrive lo sviluppo degli studi tecnici massima e i requisiti e le prestazioniche si vogliono conseguire. Generalmente contiene: i dati di progetto; i criteri seguiti nella scelta delle soluzioni impiantistiche adottate.Planimetria generale: sulla planimetria generale devono essere riportati: la posizione dove è collocata la cabina elettrica e gli altri locali tecnici l’indicazione dei percorsi principali delle condutture elettriche e delle dotazioniprincipali. Schema elettrico generale: può essere uno schema di sistema, uno schema a blocchi o diprincipio. E’ redatto in relazione alle esigenze delle utenze da alimentare e delle sorgenti dienergia disponibili (es. alimentazione esterna, autoproduzione, ecc.) e descrive le principalirelazioni o connessioni tra i componenti. Piano di sicurezza: da stendere quando richiestoda disposizioni legislative o dall’incaricoricevuto limitatamente a quanto connesso con le opere elettriche. Calcolo sommario delle spese: il documento contiene la stima dei costi valutata per blocchi diimpianti come, ad esempio cabine elettriche, linee principali, quadri, impianti di distribuzione,impianti utilizzatori, ecc.Documentazione del progetto definitivo3Le informazioni contenute nel presente documento sono tutelate dal diritto d’autore e possono essere usate solo in conformità alle norme vigenti. In particolare Voltimum Italias.r.l. a socio Unico si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi contenuti.Il materiale e i contenuti presentati nel documento sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze eomissioni sono possibili. Voltimum Italia s.r.l. a socio Unico declina qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeria Relazione descrittiva: generalmente contiene: la descrizione (se esiste il progetto preliminare ne deve essere fatto espresso riferimento)dei metodi adottati per definire le scelte di progetto, dei materiali e delle relativeprestazioni, dei criteri seguiti nella progettazione degli impiantii, con particolare riferimentoalla sicurezza, alla funzionalità e all’economia di gestione; le considerazioni riguardanti l’ambiente e i luoghi con caratteristiche particolari (diinteresse storico, artistico ed archeologico, ecc.); le giustificazioni per eventuali scelte progettuali che si discostano dalleindicazionicontenute nel progetto preliminare; quando richiesto per le opere pubbliche, informazioni circa il tempo occorrente per lastesura del progetto esecutivo. Relazione tecnica: fornisce le soluzioni da adottare in sede di progettazione esecutiva egeneralmente contiene: l’identificazione dell’opera, (committente, ubicazione, attività oggetto dell’incarico); i dati di progetto; criteri di scelta delle soluzioni impiantistiche elettriche (protezione contro le sovracorrenti,le sovratensioni, contro i contatti diretti, i contatti indiretti, uso dei ferri del calcestruzzo edelle strutture metalliche quali elementi del dispersore di terra, ecc.); i metodi adottati nella scelta e nel dimensionamento dei componenti più importantisoprattutto quelli implicati in problemi di sicurezza; le motivazioni tecniche che hanno condotto a determinate soluzioni impiantistiche perprotezione contro le scariche atmosferiche (individuazione e classificazione del volume daproteggere, calcolo della probabilità di fulminazione, categoria dell’impianto di protezione); la descrizione delle caratteristiche di sicurezza degli impianti e dei componenti elettrici inpresenza di ambienti a maggior rischio in caso d’incendio; la descrizione delle caratteristiche di sicurezza degli impianti e dei componenti elettrici peri locali ad uso medico; la descrizione delle caratteristiche di sicurezza degli impianti e dei componenti elettrici,per i luoghi con pericolo di esplosione; l’elenco dei documenti allegati forniti dal committente o da terzi, anche in riferimento aidati di progetto; l’elenco dei documenti prodotti e che costituiscono la documentazione del progettodefinitivo; i riferimenti all’applicazione o meno delle prescrizioni della presente guida; altre eventuali informazioni.4Le informazioni contenute nel presente documento sono tutelate dal diritto d’autore e possono essere usate solo in conformità alle norme vigenti. In particolare Voltimum Italias.r.l. a socio Unico si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi contenuti.Il materiale e i contenuti presentati nel documento sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze eomissioni sono possibili. Voltimum Italia s.r.l. a socio Unico declina qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeria Elaborati grafici: descrivono le principali caratteristiche delle opere da realizzare. Generalmentecontengono gli schemi elettrici ed il dimensionamento di massima dei singoli impianti, leplanimetrie ed eventuali sezioni in scala adeguata. Schemi elettrici: Gli schemi elettrici sono documenti di disposizione funzionale e possonoessere schemi di sistema, unifilare o multifilare, eventualmente integrati da schemi ablocchi. Planimetrie ed eventuali sezioni: rappresentano i componenti elettrici nella loro posizionedi installazione. Le condutture non devono essere indicate ma possono essere mostrati ipercorsi delle condutture di distribuzione principali. Per i segni grafici da utilizzare neidisegni d’installazione si può far riferimento alle specifiche norme CEI ed UNI. Calcoli preliminari (relazione illustrativa): contiene i criteri e le modalità di esecuzione deicalcoli ma non necessariamente i calcoli stessi. I calcoli preliminari degli impianti devonoconsentire il dimensionamento e la definizione delle caratteristiche delle apparecchiature. Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici: descrive le prestazioni deglielementi previsti nel progetto e le caratteristiche dei materiali e dei componenti previsti. Computo metrico: elenca in modo più o meno particolareggiato i componenti previstinell’impianto e le attività previste per la messa in opera dell’impianto. Computo metrico-estimativo: si ottiene applicando all’elenco dei materiali e delle attivitàdel computo metrico i prezzi unitari ricavati dai prezziari e dai listini. Quadro economico: riassume i costi delle opere ed è espressamente richiesto per leopere pubbliche.5Le informazioni contenute nel presente documento sono tutelate dal diritto d’autore e possono essere usate solo in conformità alle norme vigenti. In particolare Voltimum Italias.r.l. a socio Unico si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi contenuti.Il materiale e i contenuti presentati nel documento sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze eomissioni sono possibili. Voltimum Italia s.r.l. a socio Unico declina qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeriaDocumentazione del progetto esecutivoil progetto esecutivo deve contenere tutti i dettagli necessari a definire le opere ed i criteri adottatinelle scelte e nei dimensionamenti. I documenti che lo compongono sono i seguenti: Relazione generale: descrive in modo particolareggiato, se necessario con specifici riferimentiagli elaborati grafici e al capitolato speciale d’appalto, i criteri progettuali esecutivi e la procedurache permette di trasporre sul piano costruttivo le soluzioni tecnologiche previste dal progettodefinitivo. Relazione specialistica: La relazione specialistica si sviluppa, con informazioni più dettagliate, apartire dalla relazione tecnica del progetto definitivo descritta al punto precedente. Può essere unasola oppure può essere suddivisa in più relazioni tecniche (specifiche per ambienti e applicazioniparticolari) che fanno capo ad una relazione tecnica generale. Oltre alle informazioni dellarelazione tecnica del progetto definitivo in genere contiene: l’elenco delle utenze elettriche; i dati del sistema di distribuzione come tensione, frequenza, fasi, stato del neutro, tipodi alimentazione, cadute di tensione e correnti di guasto nei diversi punti dell’impianto,ecc.; i criteri di dimensionamento con gli eventuali riferimenti ai calcoli; la descrizione dei carichi elettrici; le caratteristiche generali dell’impianto elettrico, come le misure di sicurezza adottate,la necessità di manutenzione, ecc.; la descrizione delle misure di protezione contro i contatti diretti e indiretti; la descrizione delle misure di protezione conto le sovratensioni; i dati dimensionali relativi all’illuminazione artificiale sia normale sia di sicurezza edeventualmente all’illuminazione di emergenza; i criteri di scelta e dimensionamento degli impianti e dei componenti elettrici infunzione delle condizioni ambientali di installazione (ambienti a maggior rischio incaso d’incendio, locali medici, luoghi con pericolo di esplosione,ecc.); i criteri di scelta e dimensionamento degli impianti di protezione contro le scaricheatmosferiche; l’elenco dei documenti forniti dal committente o da terzi con gli opportuni riferimenti aidati di progetto; l’elenco riassuntivo dei documenti costituenti la documentazione del progettoesecutivo; altre eventuali informazioni.6Le informazioni contenute nel presente documento sono tutelate dal diritto d’autore e possono essere usate solo in conformità alle norme vigenti. In particolare Voltimum Italias.r.l. a socio Unico si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi contenuti.Il materiale e i contenuti presentati nel documento sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze eomissioni sono possibili. Voltimum Italia s.r.l. a socio Unico declina qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeria Schema dell’impianto elettrico: è un documento che descrive le principali caratteristichedell’impianto e le modalità di realizzazione. Potrebbe riportare ad esempio le seguentiinformazioni: il tipo di impianto; l’ambiente di installazione; il grado di protezione IP che devono possedere i componenti elettrici; le caratteristiche dei componenti elettrici e dell’impianto per quanto riguarda laprotezione contro i contatti indiretti; le caratteristiche dei componenti elettrici per quanto concerne la protezione contro icontatti diretti; la tipologia e le caratteristiche di eventuali circuiti ausiliari (impianti citofonici, impiantidi segnalazione e di allarme, impianti di antenna TV,ecc.); le predisposizioni per impianti diversi come ad esempio gli impianti telefonici. Elaborati grafici: Gli elaborati grafici del progetto esecutivo costituiscono una evoluzione diquelli del progetto definitivo. Descrivono le caratteristiche dell’intervento da realizzare ecomprendono:a) schemi di sistema;b) schemi elettrici;c) schemi d’installazione e disegni planimetrici;d) particolari costruttivi e dettagli d’installazione;e) altri elaborati necessari. Calcoli esecutivi,tabelle e diagrammi di coordinamento delle protezioni: i criteri, lemodalità di esecuzione e i risultati dei calcoli di dimensionamento degli impianti sono descrittiin una relazionein modo da consentirne una facile consultazione e lettura. I dati e idiagrammi di coordinamento dei vari dispositivi possono essere raccolti in tabelle. I dati cosìraccolti permettono di definire le caratteristiche più significative dei dispositivi di interruzione,dei dispositivi di protezione dei circuiti e degli apparecchi utilizzatori e, quando richiesta, diverificare la selettività dei dispositivi di protezione. Possono essere omessi i calcoli relativi aisingoli circuiti, ma devono essere indicati i criteri seguiti per la verifica di tutti i circuiti. Piano di manutenzione: organizza e pianifica l’attività di manutenzione. E’ complementareal progetto esecutivo e si prefigge come scopo di mantenere il più possibile le caratteristicheiniziali di funzionalità, sicurezza, efficienza, ecc. nel tempo. Elementi per il piano di sicurezza e di coordinamento: sono documenti complementari alprogetto richiesti dal Dlgs 494/96 per le opere pubbliche che prevedono l’analisi e lavalutazione dei rischi insiti nel particolare tipo di lavorazioni alla realizzazione dell’opera.7Le informazioni contenute nel presente documento sono tutelate dal diritto d’autore e possono essere usate solo in conformità alle norme vigenti. In particolare Voltimum Italias.r.l. a socio Unico si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi contenuti.Il materiale e i contenuti presentati nel documento sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze eomissioni sono possibili. Voltimum Italia s.r.l. a socio Unico declina qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.

La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeria Computo metrico: riporta l’elenco dei componenti e delle attività previste per la realizzazionedell’impianto. La sua stesura si sviluppa a partire dal computo metrico redatto in sede diprogetto definitivo e ne costituisce l’integrazione e l’aggiornamento. Computo metrico-estimativo: costituisce l’elenco dei componenti e delle attività previste perla realizzazione dell’impianto. La sua stesura si sviluppa a partire dal computo metrico redattoin sede di progetto definitivo e ne costituisce l’integrazione e l’aggiornamento. Il computometrico-estimativo viene elaborato applicando alle quantità delle lavorazioni, rilevate dalcomputo metrico del progetto esecutivo di cui al punto precedente, i prezzi unitari. Per le opere pubbliche, a completamento di quanto indicato, sono infine richiesti altridocumenti come il quadro economico, il cronoprogramma, il quadro dell’incidenza dellamano d’opera, il capitolato speciale d’appalto e lo schema di contratto.Dati di progettoLa base dei dati di progetto è necessaria per lo sviluppo degli elaborati e deve quindi essere notaprima di iniziare il progetto (se i dati variano duran

Figura 1 – Autocarrozzeria con cabina di verniciatura (Cmc) Pubblicato il 17/02/2008 Aggiornato al: 09/02/2009 . . impianti di distribuzione, impianti utilizzatori, ecc. Documentazione del progetto definitivo . La progettazione degli impianti elettrici in una carrozzeria 4

Related Documents:

2. Tasto regolazione altezza lama 3. Tasto ON/OFF 4. Display ( indicatore di carica 20/40/60/80/100 % , simbolo in carica, simbolo blocco) 5. Cappuccio di protezione o pettine regolabarba 6. Pettine guida 4-6 mm 7. Pettine guida 7-9 mm 8. Pettine guida 10-12 mm 9. Pettine guida 16-18 mm 10. Pettine guida 22-24 mm 11. Pettine guida 28-30 mm 12.

Guida CEI 0-10 - Guida alla manutenzione degli impianti elettrici.21 1.11. Guida CEI 64-14 - Verifiche degli impianti utilizzatori. 22 1.12. Guida CEI 0-14 di applicazione al D.P.R. 462/01 per le verifiche degli impianti elettrici - semplificazione del procedimento per .

Guida alla compilazione e all'invio dell’istanza di partecipazione . 4 Registrazione Utente e primo accesso alla piattaforma 4.1 Accesso alla piattaforma bandi . progressivamente salvate e si potrà modificare o continuare la compilazione in tempi successivi.

Guida alla registrazione all’Albo 6 Cliccando su Aggiungi un direttore tecnico, apparirà un popup nel quale sarà possibile inserire i dati anagrafici relativi e le abilitazioni possedute (solo per le ditte che si occupano di impiantistica). Dopo aver inserito i dati, sarà possibile caricare anche il relativo documento di identità.

Progettazione e Consulenza. DCRPROGETTI s.r.l. . · Coordinamento in fase di progettazione e esecuzione delle opere in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche in merito alla sicurezza dei cantieri mobili. . industriali e stradali e impianti. L'attività princi.

La guida completa alla gestione di log ed eventi Un white paper del Dott. Anton Chuvakin, sponsorizzato da NetIQ Tutti hanno a che fare con i log, il che significa che tutti devono gestirli, non da ultimo per il fatto che lo impongono molti obblighi normativi. In questa guida, il Dr. Anton Chuvakin analizzerà la relazione

computer che abbia PHP e che abbia a disposizione un database SQL, come accade, ad esempio, per MySQL. Una guida dettagliata a Moodle La guida completa alla piattaforma e-learning Moodle ti consentirà di conoscerne le funzioni principali e anche di poterlo utilizzare per raggiungere i tuoi scopi, come la realizzazione di corsi

accounting requirements for preparation of consolidated financial statements. IFRS 10 deals with the principles that should be applied to a business combination (including the elimination of intragroup transactions, consolidation procedures, etc.) from the date of acquisition until date of loss of control. OBJECTIVES/OUTCOMES After you have studied this learning unit, you should be able to .