'Abilitare, Riabilitare, Recuperare, Compensare: I Verbi .

2y ago
51 Views
4 Downloads
309.52 KB
27 Pages
Last View : 14d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Albert Barnett
Transcription

Tecnologia e riabilitazione, Roma 14 settembre 2013"Abilitare, riabilitare,recuperare, compensare.:i verbi delle tecnologie per iDSA"Lucia FerlinoIstituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Letecnologieper 11Il contributodi ITD12Sd213-14SW15-16Competenze dellogopedista7-10Glistrumentiper leggere17I verbi delletecnologieDefinizioni3-6Altristrumenti25Gli strumenticompensativi18Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"Sintesivocali19-20Gli strumentiper«scrivere»21Swmappe22-24

abilitare v. tr. [der. di abilità] (io abìlito, ecc.). –1. Rendere abile: a. la mente al calcolo mnemonico; nel rifl., non com.,esercitarsi per acquistare abilità: mi abilito a suonare il re/Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

riabilitare Sfruttare i punti di forza perfar superare gli ostacoliAiutare a raggiungere gliobiettivi attraverso stradediversev. tr. [comp. di ri- e abilitare] (io riabìlito, ecc.). –1. Rendere di nuovo abile, capace di svolgere determinate funzionie attività: r. parzialmente alla deambulazione un handicappato, r. al lavoroi minorati are/Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

recuperare (o ricuperare) v. tr. [dal lat. recuperare, affine a capĕre«prendere»; cfr. ricoverare] (iorecùpero, ecc.). –1. a. Tornare in possesso di una cosa (o, fig., riacquistare unacondizione) che era già propria o, in genere, che si eraperduta: r. denaro dato in deposito o in prestito, un fondo confiscato; r. ildominio, il regno; r. le forze, la salute, la vista; r. la libertà, la /recuperare/Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

compensare Non posso dargli lo strumento(compensativo) perché lo FACILITONella valutazione DEVO tener contoche ha usato lo strumento ed eraFACILITATO v. tr. [dal lat. compensare, propr. «pesare insieme, uguagliare nel peso»,comp. di con- e pensare, intens. di pendĕre «pesare»] (io compènso, ecc.). –1. Dare a una persona l’equivalente di quanto ha fatto o perduto o sofferto;retribuire, risarcire, indennizzare: c. un operaio per il suo lavoro; c. condenaro,con un sorriso, con un semplice grazie; c. in natura; c. d’un dannopatito; c. del disturbo; quella piccola gioia lo compensò di tante amarezze.Con compl. oggetto della cosa per cui si dà il compenso: c. le spesesostenute; c. un lavoro, una collaborazione, un articolo; c. un favore; chi micompenserà la fatica?2. Pareggiare, bilanciare, ristabilire l’equilibrio supplendoun difetto: c. una differenza, una perdita; gli introiti compensano lespese; il suo buon cuore compensa la scarsa intelligenza. In medicina,neutralizzare con un compenso: c. un vizio sare/Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"a

Competenze tecnico professionali dellogopedista nella presa in carico del DSALucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Obiettivo dell’agireNello specifico dei DSA l’obiettivo dell’agire logopedico consiste nel modificarein senso positivo i possibili tipi di prognosi e si concretizza attraverso interventi: preventivi (allenamenti specifici in soggetti a rischio); abilitativi (acquisizione di competenze non possedute dal soggetto); compensativi (padronanza di strumenti vicarianti abilità deficitarie); dispensativi (esonero da alcune prestazioni).Tratto da: Ferrero, Gisoldi, Maniscalco, Viotto, L’INTERVENTO FONIATRICO LOGOPEDICO IN PIEMONTE NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, 2008Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Decreto min. 14 settembre 1994 n. 74219 annifa!!!!Il logopedista: Pratica rieducazione funzionale, utilizzando terapie logopediche diabilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali enon verbali Propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifical’efficacia Verifica le rispondenza della metodologia riabilitativa attuataLucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Il logopedista propone l’adozione di ausili,ne addestra all’uso e ne verifical’efficacia Che significa:-Conoscere gli ausili-Saper scegliere gli ausili in funzione dei bisogni-Far acquisire le competenze necessarie per utilizzarli (devono essere d’aiutoe non un peso)-Far accettare l’uso degli ausili a chi deve utilizzarli (non solo albambino/ragazzo con DSA)Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Ausili per abilitare, riabilitare,recuperare, compensare Software specifici, pensati per (commerciali e non) Software non specifici ma utilizzabili perché: si possono personalizzare nei contenuti, nelle modalità di fruizione (durataesercizio, difficoltà, .) perseguono obiettivi comuni possono favorire l’acquisizione di abilità (es. 10dita x uso tastiera) Software per la gestione di sintesi vocali Software per la registrazione Dispositivi fissi o mobili con funzionalità integrate (lettura, riconoscimentoscrittura ) Dispositivi hardware (penne che registrano, scanner che leggono.)Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Tecnologie e DSA: il contributo di ITD Realizzazione di Software specifico: Tachistoscopio Else Realizzazione e gestione della Biblioteca del Software Didattico e del Servizio di Documentazione sulSoftware Didattico per orientare la scelta Realizzazione di distribuzioni di software open source con sw anche per il recupero Sodilinux http://sodilinux.itd.cnr.it Formazione del personale docente in servizio e «in progress» Partecipazione a progetti delle scuole Vindis http://www.progettovindiscolombo.org/ Uno per tutor, tutor per uno http://unopertutor.progettovindiscolombo.org/ Partecipazione a Master e corsi universitari Pubblicazioni .Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Il Servizio di Documentazione sulSoftware DidatticoCome scegliere? il percorso.Una volta entrati nel sito http://sd2.itd.cnr.itIl software didattico - Banca dati del software - Ricercata avanzata - selezionate in fondo alla pagina dei criteri di ricerca "Disturbo specifico diapprendimento"Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Sd2Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Dalla diagnosi alla riabilitazione:Tachistoscopio Tachistoscopio propone un esercizio di lettura di parole e mirasostanzialmente allo sviluppo della via visiva di lettura attraverso lapresentazione temporizzata di parole su video; l'idea su cui si basa fa capo almodello teorico di lettura e scrittura cosiddetto "delle due vie": tempielevati di permanenza di una parola sullo schermo consentono di utilizzareper leggere anche la via fonologica (lettura lettera per lettera) mentre al disotto di certi tempi è possibile utilizzare soltanto la via visiva di lettura (ècioè possibile soltanto effettuare una lettura globale dello stimolo); se sidiminuiscono, quindi, i tempi di permanenza dello stimolo-parola su video siottiene il risultato di forzare l'uso della modalità di lettura globale-visiva. Ambiente Test e ambiente EsercitazioneLucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Dalla diagnosi alla riabilitazione: ElseE’ un software per la riabilitazione di difficoltà specifiche di lettura e scritturache può essere utilizzato anche per favorire l'apprendimento dei fondamenti dilettura e scrittura (primi anni della scuola di base). Si tratta di un eserciziariointerattivo che si adatta prevalentemente agli alunni della scuola elementare;per attività di potenziamento e recupero può essere utilizzato anche nella scuolamedia Visione sw quattro ambienti principali: LETTERE - SILLABE - PAROLE - FRASI. Vediamo PAROLE Trappole ortografiche Come si scriveLucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Quali sono gli strumenti per leggere e come sipossono usare?scanner con un software OCR (Optical Character Recognition) ed una sintesivocale Irispen è uno scanner manuale a forma di penna, leggero e portatile, cheacquisisce il testo scorrendo la penna sulla carta, come se si stesse usando unevidenziatore. Mouse scanner è, come dice il nome, un mouse che è anche scanner. Mentrescorre scansiona il documento e fa il riconoscimento del testo. Non è necessarioprocedere in maniera ordinata, è sufficiente passare e ripassare sul documento. Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Quali sono gli strumenti compensativi? la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appuntidella lezione; i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono laproduzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura edella contestuale correzione degli errori; la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;altri strumenti tecnologicamente meno evoluti (cartacei) quali tabelle, formulari,mappe concettuali, etc. gli stessi strumenti tecnologicamente più evoluti (software)Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Le sintesi vocali - 1Per la loro capacità di convertire il testo in parlato, i sistemi di sintesi vocalesono conosciuti anche come sistemi TTS (text-to-speech). Si tratta di programmiche “danno voce al computer”. Ne esistono di commerciali e di freeware, diqualità variabile. Softwareche gestiscono sintesi vocaliBalabolka, h, http://dimio.altervista.org/ita/Leggixme, https://sites.google.com/site/leggixme/homeLucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Le sintesi vocali – 2Carlo Mobile, http://www.anastasis.it/?q object/detail&p Prodotto/ a ID/ v 1ALFa Reader, http://www2.erickson.it/lettorevocale/Personal Reader, http://www.anastasis.it/?q object/detail&p Prodotto/ a ID/ v 77Facilitoffice, http://www.facilitoffice.org/SuperQuaderno http://www.anastasis.it/?q object/detail&p Prodotto/ a ID/ v 50Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Registratori e software per la dettaturae scritturaDragon Naturally /products/default.aspDistribuito da Nuance, Dragon Naturally Speaking è un programma checonsente di “trasformare” la propria voce in testo, più rapidamente cheutilizzando la tastiera. Dopo un breve addestramento, il software impara aidentificare le parole pronunciate dall’utente con una precisione che aumentasempre più con l'utilizzo del software, fino ad arrivare al 99%. Registratori vocali & Dragon Alcuniregistratori vocali, venduti con una particolare copia del softwareDragon Naturally Speaking, permettono il riconoscimento di un profilo vocale e lasuccessiva trascrizione della registrazione.Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Gli strumenti compensativi per studiare: lemappe mentali e concettualile mappe concettuali, sono una modalità di rappresentazione grafica dellaconoscenza, in cui i concetti (parole-chiave), vengono sistemati all’interno diforme geometriche (nodi), collegate da linee o frecce che, esprimono edesplicitano la relazione che intercorre fra loro. le mappe mentali, così denominate da T. Buzan, sono la rappresentazionegrafica dello sviluppo del pensiero e permettono di “liberare” le potenzialità delcervello. La mappa mentale evidenzia un solo argomento centrale dal quale sidipartono tutte le derivazioni e associazioni con ramificazione gerarchica adisposizione radiale; non viene effettuata distinzione tra concetti e relazioni, mai concetti sono considerati argomenti da sviluppare intorno all’idea centrale dipartenza. Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Software per costruire mappe /1http://www.libreoffice.org/ Impresshttp://office.microsoft.com/it-it/ PowerpointBelvedere, http://belvedere.sourceforge.netBlumind, http://blumind.org/Cmap, http://cmap.ihmc.us/Compendium, , n PageFreeplane, in PageInspiration 9, http://www.inspiration.com/IperMAPPE, ikit.aspx?ItemId 39948Kidspiration, http://www.inspiration.com/KidspirationLucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Software per costruire mappe /2MindManager, http://www.mappementali.com/MindMaple Light, http://www.mindmaple.comMindMapper 12, http://www.mindmapper.com/main/main.aspMindMapper Junior, ter, http://www.mindmeister.com/Personal Reader MAP , http://www.anastasis.it/?q object/detail&p Prodotto/ a ID/ v 95Supermappe, http://www.anastasis.it/?q object/detail&p Prodotto/ a ID/ v 51ThinkGraph, http://www.thinkgraph.com/Vue, http://vue.tufts.edu/Wisemapping, http://www.wisemapping.org/Xmind, http://www.xmind.net/Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Altri strumenti Dispositivi mobili, come Tablet, Smartphone . oggetti familiari di uso«quotidiano» che possono essere utili anche per imparare e per migliorare laqualità della vitaLucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Domanda ECM: Su quale modello teoricosi basa Tachistoscopio?Risposta correttamodello "delle due vie" (Coltheart)Risposte sbagliatemodello dei quattro stadi (Uta Frith)modello MT (Cornoldi)Risposta completa correttaTachistoscopio propone un esercizio di lettura di parole e mira sostanzialmente allo sviluppo della viavisiva di lettura attraverso la presentazione temporizzata di parole su video; l'idea su cui si basa facapo al modello teorico di lettura e scrittura cosiddetto "delle due vie": tempi elevati di permanenzadi una parola sullo schermo consentono di utilizzare per leggere anche la via fonologica (letturalettera per lettera) mentre al di sotto di certi tempi è possibile utilizzare soltanto la via visiva dilettura (è cioè possibile soltanto effettuare una lettura globale dello stimolo); se si diminuiscono,quindi, i tempi di permanenza dello stimolo-parola su video si ottiene il risultato di forzare l'usodella modalità di lettura globale-visiva.Dal momento che la lettura adulta corretta è basata sull'uso armonico e contestuale di ambedue le vie,appare fondamentale stimolare anche nei bambini l'utilizzo della via visiva di lettura (la quale di normatende a strutturarsi autonomamente in un secondo momento rispetto all'acquisizione delle abilitàstrumentali di lettura e scrittura e che può anche rimanere deficitaria per un lungo periodo).Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA"

Lucia FerlinoIstituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle RicercheVia De Marini, 6 16149 GenovaE-mail: ferlino@itd.cnr.itTel. 0106475343Fax 0106475300

Lucia Ferlino, "Abilitare, riabilitare, recuperare, compensare.: i verbi delle tecnologie per i DSA" I verbi delle tecnologie Sd2 13-14 Gli strumenti per leggere 17 Le tecnologie per 11 Definizioni 3-6 Competenze del logopedista 7-10 Il contributo di ITD 12 SW 15-16 Gli stru

Related Documents:

Texts of Wow Rosh Hashana II 5780 - Congregation Shearith Israel, Atlanta Georgia Wow ׳ג ׳א:׳א תישארב (א) ׃ץרֶָֽאָּהָּ תאֵֵ֥וְּ םִימִַׁ֖שַָּה תאֵֵ֥ םיקִִ֑לֹאֱ ארָָּ֣ Îָּ תישִִׁ֖ארֵ Îְּ(ב) חַורְָּ֣ו ם

Teza de abilitare Petrițan IC 5 (B) Realizări știintifice și profesionale și planuri de evoluție și dezvoltare a carierei (B-i) Realizări științifice și profesionale 1. Considerații introductive 1.1. Aspecte generale Creșterea cererii pentru bunuri și servicii ale ecosistemului forestier cât mai variate împreună cu

Le nuove Tecnologie diventano inclusive nelle mani del buon insegnante ABILITARE: per consentire autonomia COMPENSARE: per ridurre le dificoltà determinate dal disturbo o dalla disabilità DISPENSARE:

LA DISLESSIA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 109 INTERVENTI Ma se per compensare in modo efficace servono competenze, non è certo suf-ficiente, per la scuola, lasciar fare, permettere che il dislessico possa agire in modo diverso dai co

disturbo per raggiungere comunque . funzionalmente adeguate. Compensare D A N N O A U T O N O M I A N O N D A N N O A U T O N O M I A. strumenti compensativi S t r a t e g i e c o m p e n s a t i v e Competenze informatiche compuer tabelle mappe Sintesi vocale. Compensare i Disturbi Specifi

Per compensare l’aumento di potenza del rumore termico per effetto dell’equalizzazione, si opera un filtraggio di predizione lineare. n(t) v(t) t kT p(z) ˆk g(z) k a k d f(t) f(-t) EQ VIT RAM-ak Per compensare l

data logger (acquisizione e memorizzazione di segnali analogici su più canali) . sono interruttori, pulsanti, contatti di fine corsa, ecc. Gli interruttori consentono di interrompere o abilitare il passaggio della

Asset management is a critical component in helping us comply with our licence and the road investment strategy. The Department for Transport (DfT) sets out what we must do, and provides funding through 5-year ‘Road Periods’. The Office of Rail and Road monitors how we deliver our strategic business plan, including key performance indicators, and Transport Focus represents our customers .