Lo Stalinismo - Colombo&guagni La Zolla

2y ago
25 Views
2 Downloads
2.33 MB
25 Pages
Last View : 11d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Raelyn Goode
Transcription

Lo StalinismoL’URSS DAL 1924 AL 1939

La NEP Dopo la guerra civile, Lenin instaura laNuova Politica Economica per salvare lasocietà russa dal collasso.Gli imprenditori possono aprire piccolefabbriche e i contadini vedere parte delloro raccolto (il resto va allo stato).È un momentaneo passo indietro rispettoall’ideologia comunista.Se ne avvantaggiano soprattutto i kulaki(contadini benestanti).Molti aiuti economici dall’estero.

STALIN AL POTERE1924: morte di Lenin lotta per ilpotere tra Lev Trotzkij e Josif Stalin. Trotzkij: esportare la rivoluzione in tuttaEuropa Stalin: consolidare il comunismo inURSS. 1927: prevale l’idea staliniana Trotzkij espulso dal partito e costretto afuggire in Messico, dove un emissario diStalin lo ucciderà nel 1940.

Trockij e Stalin

LA COLLETTIVIZZAZIONE FORZATAAbbandono della NEP: tutti i mezzi diproduzione sotto il diretto controllodello stato, senza alcuna iniziativaprivata. Kolchoz cooperativeottenuteunificando tante piccole proprietàterriere. Terraemacchinariagricoliappartengono allo stato ma sonogestiti dai contadini. Lo stato decide laquantità della produzione e i prezzi.

I PIANI QUINQUENNALIPiani quinquennali: progetti economici daristabilire ogni 5 anni. Il primo parte nel1928. Incrementodell’industriapesantedell’acciaio e del ferro, per produrrearmamenti moderni e macchinari l’URSS, da paese agricolo, diventa potenzaindustriale. Creazione di città, fabbriche e vie dicomunicazione in Siberia. La Russia diventa la 3 potenza industrialedel mondo (soprattutto industria pesante).

LE zione delle terre, vengonoespulsi dalle loro terre o mandati neiGulag. Sconvolgimento della produzione scarsoimpegno dei contadini che lavorano unaterra di cui non sono proprietari tecniche agricole arretrate carestiefrequenti. Sovraffollamento delle città industriali(condivisione degli alloggi).

HolodomorIl monumento in memoria delle vittimedella “Grande Fame”, a KievCon questo termine, che significa“morte per fame”, si indica lacarestia del 1932-33 in Ucraina,provocata dalla politica economicadell’URSS. La deportazione deikulaki ucraini, la collettivizzazioneforzata e la requisizione deiraccolti furono all’origine di unaspaventosa penuria di cibo, checausò la morte di milioni dipersone.La chiusura dei confini ucraini,decisa da Stalin, impedì al popolodi cercare salvezza in altre zone.Diversifuronoicasidicannibalismo.Ma di tutto questo non si seppenulla per decenni e ancora adessoil genocidio ucraino è pococonosciuto.

LE CONDIZIONI DI ne ad un gran numero dioperai il lavoro che in altri paesi sono giàaffidati alle macchine. Paghe bassissime, lunghi orari di lavoro. Sfruttamento dei detenuti dei Gulag per lacostruzione di opere pubbliche (es. CanaleMar Bianco-Mar Baltico). Diffusionedell’istruzioneelementare,perché in città ci sono le scuole.

“Alla fine della giornata lavorativa sul cantiere rimangono dei cadaveri. La nevericopre le loro facce. Qualcuno si è rannicchiato sotto una carriola capovolta, hanascosto le mani in tasca ed è morto così. Là sono congelati in due, appoggiatiuno alla schiena dell’altro. Sono giovani contadini, i migliori lavoratori che sipossano immaginare. Li spediscono sul canale a decine di migliaia alla volta, ecercano di far sì che nessuno capiti nel medesimo lager con il padre: vengonoseparati. Viene loro subito assegnato un quantitativo di ghiaia e massi che non sipotrebbe estrarre neppure d’estate. Nessuno può insegnare loro, avvertirli, essispendono per intero le proprie forze da gente di campagna, si indebolisconorapidamente e così muoiono assiderati, abbracciati a due a due”.(A. Solzenicyn, Arcipelago Gulag)

Lo “stacanovismo”Stachanov al lavoroAleksej Stachanov fu unminatoresovieticoche,secondo la propaganda, nel1935 era riuscito ad estrarreuna quantità di carbone 14volte superiore a quella deglialtri. Fu così additato comeeroe nazionale ed esempio perincentivare tutti a produrre dipiù. In realtà si trattava di un“record” organizzato a scopipropagandistici,poichéaStachanov fu attribuita anchela produzione di altri cachidedica tutte le proprie energieal lavoro.

LA POLITICA ANTIRELIGIOSADurissima persecuzione contro la lizionedichiese,requisizione di oggetti liturgici. Più di 8000 morti tra i sacerdoti. 1932: Piano Quinquennale Antireligioso arrivare ad abolire il concetto stesso diDio entro il 1937! Solo dopo l’invasione nazista Stalin, perincitare il popolo alla resistenza, libereràdei sacerdoti (ma creerà un Soviet per gliAffari della Chiesa per controllarli).

La Chiesa diCristo SalvatoreLa cattedrale ottocentesca di CristoSalvatore, a Mosca, venne demolitanel 1931 per far spazio ad unmonumentale Palazzo dei Soviet.La costruzione fu però rimandata acausa della mancanza di fondi,problemi di allagamento a causa delvicino fiume Moscova e poi per loscoppio della Seconda GuerraMondiale.Nel secondo dopoguerra il buco chedoveva servire per le fondamentadel palazzo fu allagato etrasformato nella più grande piscinaall’aperto del mondo.Dopo il crollo dell’Unione Sovieticala chiesa fu ricostruita. Venneinaugurata nel 2000.

UN REGIME DI TERROREArticolo 58 del Codice Penale Sovietico:reati contro lo stato. È così vago che chiunque può esserearrestato come “nemico del popolo” econdannato a morte o alla deportazionenei gulag. 1934-1939:periododel“terrorestaliniano” o delle grandi purghe persecuzioni i membri del partitosospettati di infedeltà. NKVD (poi Kgb): polizia politica di Stalin.

Le purghestalinianeAlcune vittime del terrore stalinianonelle foto scattate poco prima dell’esecuzionei volti delle Grandi Purghe ritornano in un libroIl termine si riferisce agli anniin cui la persecuzione di Stalinsi fece più feroce e colpì tutticoloro che il dittatore ritenevainfedeli, compresi molti excompagni di partito e numerosigeneralidell’armatarossa.Costoro, insieme a moltissimiintellettuali, artisti e semplicicittadini, vennero uccisi odeportatiinSiberiadopoprocessi fasulli in cui gliaccusati, sottoposti a torturefisiche e psicologiche, finivanoperconfessarecolpemaicommesse. Anche molti europeiscappati in Russia per sfuggirealle persecuzioni fasciste enaziste vennero colpiti.In tutto a causa di Stalinmorirono tra i 10 e i 20 milionidi persone.

I GulagNegli ex monasteri delle Isole Solovki fuinstallato il primo Gulag.Già sotto Lenin erano stati creaticampi di lavoro forzato destinatisoprattutto ai prigionieri dellaguerra civile: il primo fu quellodelle Isole Solovki, vicino alCircolo Polare Artico.I Gulag si diffusero poi sottoStalin, tanto da creare un vero eproprio “arcipelago”, come lodefinìilgrandescrittoreSolzenicyn.Nei campi i detenuti eranocostretti a lavorare in condizionidisumane, in particolare inminiera o alla costruzione digrandi opere pubbliche.

AleksandrSolzenicynSolzenicyn, scrittore e storicosovietico, è noto soprattutto peraver fatto conoscere al mondol’orrore dei Gulag, dove lui stessoera stato internato per avercriticato Stalin in una lettera.Il manoscritto di Arcipelago Gulagfu pubblicato a Parigi nel 1973: erauscito dall’URSS grazie ad una“catena” clandestina di diffusori,dopo che l’unica altra copiaesistente era stata requisita dalKGB dopo la confessione estorta aduna dattilografa, che poi si suicidò.Solzenicyn arcipelago-gulag/26240/default.aspx

STALINISMO E CULTURAL’arte e la letteratura dovevano glorificarele conquiste dell’URSS e proclamare lasuperiorità del comunismo (“realismosocialista”). Ostilità verso la scienza “straniera”: leteorie scientifiche provenienti dall’esterovengono bandite e tutte le invenzioni sonoattribuite alla scienza russa.

IL CULTO DELLA PERSONALITÀLa dittatura è incentrata sul culto dellapersona di Stalin, che si identifica colpartito comunista. La propaganda lo presenta come padredella patria, quasi come una divinità. Il suo successore, Kruscev, denuncia il“cultodellapersonalità”di Stalin,addebitando a questo tutti i misfattisovietici, senza per questo rinnegare ilcomunismo.

“Il capitano dei paesi sovietici ci guida di vittoria in vittoria”

Buon anno nuovo,amato Stalin!

LA POLITICA ESTERA STALINIANA1928, congresso del Comintern: èautenticamente rivoluzionario solo chi siimpegna a difendere l’URSS. Il suo progetto non è far scoppiarerivoluzioni all’estero, ma espandere ilterritorio dell’URSS. L’unico “contributo” dato da Stalin avicende all’estero è l’invio di armi etruppe a sostegno dei repubblicani dellaGuerra civile spagnola (ma in cambiopretenderà l’eliminazione degli anarchici).

IL PATTO MOLOTOV-RIBBENTROP1939: patto di non aggressione traGermania e URSS. Prevede anche l’occupazione della Poloniaorientale, delle repubbliche baltiche edella Bielorussia da parte dell’URSS. A questo punto è evidente che le duedittature sono simili: due stati totalitariche mirano all’annullamento dell’individuoe all’espansionismo. La propaganda sovietica si adegua.

Il ministro degliesteri tedescoRibbentrop (a destra)e il ministro degliesteri sovieticoMolotov (a sinistra)

STALIN AL POTERE 1924: morte di Lenin lotta per il potere tra Lev Trotzkij e Josif Stalin. Trotzkij: esportare la rivoluzione in tutta Europa Stalin: consolidare il comunismo in URSS. 1927: prevale l’idea staliniana Trotzkij espulso dal parti

Related Documents:

00024 SRI SANGARAJA M.M.V. SANGARAJA MAWATHA, COLOMBO 10 1. Western 11. Colombo Colombo Colombo Central Provincial Type 2 1-11 1.Sin 00025 MAHABODHI M.V. 43, FOSTER LANE, COLOMBO 10 1. Western 11. Colombo Colombo Colombo Central Provincial 1C 1-13 1.Sin 00026 RAJASINGHE M

Lamabadusooriya S.T. Colombo No.9,Janadipathi Mawtha,Colombo 01 2010.10.29 Sinhala Colombo Colombo Lamahewa C. Galle 113, Godawatta, Habaraduwa. 1995.08.11 Sinhala .

104008143 new olympia theatre ltd t b jayah mw, colombo 10. 104008453 wewawatte estates co pvt ltd wewawatte estate, rassagala rd, balangoda. 104008631 ceylon desiccated coconut & oil co ltd galle face tr, colombo 03. 104008968 muckshifters pvt ltd lauries rd, colombo 04. 104009328 raja & peries ltd melbourne av, colombo 04.

Postgraduate Institute of Medicine – University of Colombo 2 MD and Board Certification in Medical Administration – 2019 This prospectus is made under the provisions of the Universities Act, the Postgraduate Institute of Medicine Ordinance, and the General By-Laws: No. 1 of 2016 and By-Laws No. 2 of 2016 for Degree

Mar 06, 2020 · HE Mr. Harimawan Suyitno 11 Key Note address by Hon. Prof. Dr. Govind Raj Pokharel 12 Inaugural address by the Chief Guest Hon. Mr. Mahendra Bahadur Pandey 14 COUNTRY THEME PAPER ON LOCAL GOVERNANCE AND SERVICE DELIVERY IN NEPAL 16 DRAFT RECO

The Colombo spindle and Yaskawa V1000 variable frequency drive (VFD) come preprogram

Address Colombo 2 HDFC Bank, P.O.Box 2085, Sir Chittampalam A.Gardiner Mawatha 13. Dat e, time and venu for opening of Proposals 2.00pm 26th July 2021 HDFC Bank, P.O.Box 2085, Sir Chittampalam A.Gardiner Mawatha Colombo 2 , Sri Lanka. 14. S ignin gof A reement Within 07 days from the date of issuan

small-group learning that incorporates a wide range of formal and informal instructional methods in which students interactively work together in small groups toward a common goal (Roseth, Garfield, and Ben-Zvi 2008; Springer, et al. 1999).