Libri E Contenuti Digitali In Rete Con La Nuova Scuola .

2y ago
18 Views
2 Downloads
515.71 KB
12 Pages
Last View : 9d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Abram Andresen
Transcription

Libri e contenuti digitali in rete con la nuova scuolaINFORMATICAIl futuro è la nostra materiawww.mondadorieducation.it

TUTTI I LIBRI DI INFORMATICA SONO LIBRI MISTIInsegnare Informatica nel triennio delle scuole superioriIstituti tecniciLe linee guida hanno dato maggiore spazio all’Informatica nell’istruzione tecnica.Istituti del settore tecnologico indirizzo Informatica e TelecomunicazioniLa materia Scienze e tecnologie applicate dell’indirizzo, presente solo in seconda (3 ore), ha una funzioneintroduttiva al triennio. Informatica mantiene lo stesso monte ore (6 6 6), ma dai contenuti viene eliminata laparte relativa alle Metodologie, dando maggiore spazio alle attività pratiche, in particolare in classe quinta.Le Linee guida prevedono per la materia Sistemi e reti, precedentemente denominata Sistemi e automazione,una diminuzione di ore nel triennio (4 4 4) rispetto al vecchio ordinamento (Abacus 5 6 6, Periti informatici5 5 7) e l’eliminazione di alcuni argomenti che sono trattati in una nuova disciplina: Tecnologie e progettazionedi sistemi informatici e di telecomunicazioni.Questa materia viene introdotta con un monte ore di 3 3 4 nel triennio e le Linee guida stabiliscono che tratti laparte di Metodologia prima presente nel programma di Informatica e, come già detto, le parti di Sistemi operativie Codifica delle informazioni, prima nel programma di Sistemi.Istituti del settore economico – articolazione SIA (Sistemi Informativi Aziendali)Informatica subisce una piccola riduzione di orario: il monte ore nel triennio è 4 4 5 a fronte del 5 5 6dell’indirizzo Mercurio e del 5 6 5 dei ragionieri Programmatori.La diminuzione di ore è compensata dall’eliminazione della parte riguardante i Sistemi operativi, anche se vieneampliata la parte relativa alle Reti, in ogni caso con una suddivisione degli argomenti meno rigida rispetto alpassato.Istituti del settore economico – articolazione AFM (Amministrazione Finanza e Marketing)Le linee guida hanno introdotto anche nell’articolazione AFM la disciplina Informatica.Nel primo biennio la materia (2 ore in prima e 2 ore in seconda) ha sostituito Trattamento testi e dati, mentre nelsecondo biennio è di nuova introduzione, sempre con 2 ore in terza e 2 ore in quarta.Licei scientifici – opzione scienze applicateIl riordino dei cicli dell’istruzione superiore ha introdotto, nell’opzione Scienze applicate dei licei scientifici,l’Informatica fin dalla classe prima.Le Indicazioni nazionali per i licei prevedono che il corso si sviluppi sui 5 anni con 2 ore settimanali per anno.I contenuti riguardano in particolare: architettura del computer, sistemi operativi, algoritmi e linguaggi diprogrammazione, elaborazione digitale dei documenti, reti di computer, Internet, calcolo numerico, basi di dati.Particolare attenzione è rivolta al collegamento con le discipline scientifiche.

La proposta editorialeMondadori EducationCLOUDIstituti del settore tecnologicoindirizzo Informaticae TelecomunicazioniVolume A - pp. 360 Volume B - pp. 360Volume classe 5a(In preparazione)EPROGRAMIstituti del settore tecnologicoindirizzo Informaticae TelecomunicazioniVolume A - pp. 360 Volume B - pp. 384Volume classe 5a(In preparazione)EPROGRAMIstituti del settore economicoarticolazione SIAVolume unicoper il secondo biennio - pp. 624CLOUDIstituti del settore economicoarticolazione SIAVolume classe 5a(In preparazione)Volume unicoper il secondo biennio pp. 600PROJECTWAREIstituti del settore economicoarticolazione AFMVolume classe 5a(In preparazione)Volume unicoper il secondo biennio - pp 384CLOUDIstituti del settore economicoarticolazione AFMVolume unicoper il secondo biennio pp. 384PROGETTAZIONETECNOLOGIE IN MOVIMENTOIstituti del settore tecnologicoindirizzo Informaticae TelecomunicazioniVolume unicoper il secondo biennio - pp. 408Volume classe 5a (In preparazione)INFORMATICA 2Licei scientificiopzione scienze applicateVolume unicoper il secondo biennio pp. 432Volume 3 (per la classe 5a)(In preparazione)INTERNETWORKINGSISTEMI E RETIIstituti del settore tecnologicoindirizzo Informaticae TelecomunicazioniVolume unicoper il secondo biennio - pp. 624Volume classe 5a (In preparazione)

L’offerta digitaleIl libro misto trova il suo ambienteINSEGNARisorse per i docentiPer verificaree valutareCampusClassevirtualePer personalizzarele lezioniME-bookMLEPer averetutte le aLibro ineME&YouCanaliPer er studiareCONDIVIDIRisorse per comunicareApprendiscienzaLibro webME&YouMagazineME&YouCanaliAppsPer sapernedi piùAPPRENDIRisorse per gli studentiApprendiscienza: le lezioni digitali personalizzabilie il sistema di tutoring per le materie scientificheLinkYou: la formazione e il supportoconsulenziale personalizzatoApps: le applicazioni per tablet e smartphoneME-book: il libro digitale interattivoCampus: i portali disciplinariME&You: il magazine e i canali tematiciClasse virtuale: il sistema di verifica evalutazione online e offlineeBook: il libro scaricabileLibro web: il database di risorse digitaliper i libri mistiTutto disponibile su:www.mondadorieducation.it

CAMPUS INFORMATICAIl portale con lezioni digitali di InformaticaDisponibile su www.mondadorieducation.it a partire da marzo

CLOUDP. Gallo, F. Salerno,Minerva ScuolaUn progetto didattico evoluto,adeguato alle esigenze dellascuola, con declinazionimirate per i vari indirizzi.Caratteristiche del progettoTutti ilibri sono strutturati in Blocchi tematici, ciascuno articolato in Unità diapprendimento. Ogni Unità è a sua volta suddivisa in Lezioni, seguite daapplicazioni ed esercizi per consentire la verifica immediatadell’apprendimento.All’inizio di ogni Blocco tematico, tra gli obiettivi di apprendimento, oltre alleconoscenze e alle abilità sono indicate le competenze.Alla fine di ogni Unità sono presenti numerosi esercizi di diverse tipologie;alcuni di tipo interattivo si sviluppano parte sul libro e parte sul web.Il corso è completato da alcune unità relative ai linguaggi HTML, XML,Javascript, disponibili sul web.La sezione “err.debug” risponde appieno alle indicazioni delle Linee guida,che raccomandano una didattica molto operativa, basata anchesull’imparare dagli errori.Le pagine CLIL presentano argomenti riconducibili a più materie, funzionalia una didattica per competenze trasversali e utili per l’apprendimento inlingua inglese di termini tecnici specifici e procedure informatiche.Alla fine di ogni volume le Pagine gialle dell’informatico rappresentano unmodo più friendly di fornire un glossario dei termini informatici di maggiorimpiego, corredati non solo da una breve descrizione ma anche dacuriosità/indicazioni che possono risultare utili allo studente.Le rubriche e gli apparati, presenti in tutte le configurazioni, sono sempredeclinati per l’indirizzo specifico di studio.Contenuti Libropiùwebper lo studente: Interactive; Verso il CLIL; Diamoci il votoper il docente: lezioni per la LIM; prove per la verifica delle competenze;linguaggi per il web (html, xml, javascript); unità di integrazione eapprofondimento; ipotesi di programmazione disciplinare.Imparare dagli errori, per una didattica operativa.

Un glossario tecnico arricchito di curiosity, informazioni, commenti.Esercizi che si sviluppano parte sul libro e parte sul web, per una vera interattività.

EPROGRAMC. Iacobelli,M. L. Ajme, V. MarroneJuvenilia ScuolaUn testo che si caratterizzaper la completezza deicontenuti, la ricchezza dischemi e graficiesemplificativi, la presenzadi due differenti linguaggidi codifica (C e VisualBasic.net).Caratteristiche del progettoTutti i libri sono strutturati in Unità di apprendimento, articolate perLezioni.Alla fine di ciascuna c’è un breve test per la verifica immediata delleconoscenze, utile per il docente per il riscontro dei livelli di apprendimentodella classe.In apertura di ogni Unità, tra gli obiettivi di apprendimento, oltre alleconoscenze e alle abilità sono indicate le competenze.In chiusura sono presenti: una Sintesi per lezioni; Interrogazioni simulatenel testo e sul web (mp3); Preparati al compito in classe (un compito inclasse svolto e un altro proposto e risolto sul web); In English, please,abstract, glossario, esercizi e domande, disponibile anche sul web informato audio per acquisire la corretta terminologia tecnica e relativapronuncia.Al termine di ciascun volume si trovano un glossario di termini tecnici,l’indice analitico e un corposa batteria di esercizi da svolgere. Sono presentianche alcune prove per la verifica delle competenze.Online sono proposte per ogni Unità delle schede di autovalutazione.EPROGRAM: all’interno dei volumi sono presenti le codifiche in C e inVisual Basic.net, che danno al docente la possibilità di approfondire unodei due linguaggi o di utilizzarli entrambi per evidenziare le differenze.

PROGETTAZIONETECNOLOGIEIN MOVIMENTOContenuti Libropiùweb del progettoper lo studente: interrogazioni simulate; In English, please, estensione deltesto cartaceo; schede di autovalutazioneper il docente: ipotesi di programmazione didattica; compiti in classe svolti;approfondimenti.C. Iacobelli, M. L. Ajme,V. Marrone, F. BeltramoJuvenilia ScuolaUna nuova proposta per unanuova materia da un gruppodi autori conosciuto eapprezzato.INTERNETWORKINGSISTEMI E RETIE. Baldino, R. Rondano,A. Spano, C. IacobelliJuvenilia ScuolaUna nuova proposta adeguataalle Linee guida.INTERNETWORKING: in Appendice sono proposte alcuneesercitazioni originali realizzate con il software Packet Tracer di Cisco;online schede di autovalutazione per ogni Unità.

INFORMATICA 2Caratteristiche dell’operaP. Gallo, P. SirsiMinerva ScuolaIl testo è strutturato in quattro blocchi tematici:Un corso di Informatica diautori esperti e apprezzati,costruito espressamenteper i licei scientifici(opzione scienze applicate).Advanced Office AutomationLinguaggi per il web (HTML, XML)Le basi di dati e SQLMetodologie di programmazione.All’inizio di ogni Blocco, tra gli obiettivi di apprendimento, oltre alleconoscenze e alle abilità sono indicate le competenze.Nell’opera sono presenti numerosi esercizi di diverse tipologie:Tutto in test a, prove oggettive per la verifica delle conoscenzeTraining, prove aperte per la verifica delle abilitàIndietro tutta, problemi aperti per il rinforzo e il ripassoDiamoci il voto, prove di autoverifica.Sono presenti inoltre alcuni esercizi di tipo interattivo (Interactive), che sisviluppano parte sul libro e parte sul web.Alla fine di ogni volume le Pagine gialle dell’informatico rappresentano unmodo più friendly di fornire un glossario dei termini informatici di maggiorimpiego, corredati da una breve descrizione e da curiosità/indicazioni utiliallo studente.ContenutiLibropiùwebper lo studente- Interactive (soluzioni edesercizi guidati acompletamento di quelli sullibro)- Verso il CLIL (pagine ininglese del volume tradotte initaliano)- Diamoci il voto (prove diautoverifica per ogni unità).per il docente- lezioni per la LIM- unità di integrazionee approfondimento- ipotesi di programmazionedisciplinare.Le pagine CLIL presentano argomenti riconducibilia più materie, funzionali a una didattica per competenzetrasversali e utili per l’apprendimento in lingua inglesedi termini tecnici specifici e procedure informatiche.

PROJECTWAREF. Beltramo C. IacobelliM. L. Ajme V. MarroneScuola & AziendaUn testo che si muove sullascia del successo diCompuware nel primo biennio.Caratteristiche dell'operaIl testo è strutturato in Unità di apprendimento, articolate per Lezioni. Lastruttura didattica permette al docente di muoversi facilmente tra gliargomenti con un monte ore ridotto.Alla fine di ciascuna c’è un breve test per la verifica immediata delleconoscenze, utile per il docente per il riscontro dei livelli di apprendimentodella classe.Le esercitazioni sono declinate per lo specifico indirizzo di studi.In chiusura sono presenti:una Sintesi per lezioniInterrogazioni simulate nel testo e sul web (mp3)Preparati al compito in classe, un compito in classe svolto e un altroproposto e risolto sul webIn English, please, abstract, glossario, esercizi e domande, presenti anchein formato audio sul web per acquisire la corretta terminologia tecnica erelativa pronuncia.ContenutiLibropiùwebper lo studente- interrogazioni simulate- In English, please, estensionedel testo cartaceo- schede di autovalutazione.per il docente- ipotesi di programmazionedidattica- compiti in classe svolti- approfondimenti.Al termine di ciascun volume si trovano un glossario di termini tecnici,l’indice analitico e un corposa batteria di esercizi da svolgere.Sono presenti anche alcune prove per la verifica delle competenze.In apertura di ogni Unità, tra gli obiettivi diapprendimento, oltre alle conoscenze e alleabilità sono indicate le competenze.

Nuove risorse per l’insegnamentoMondadori Education è da anni impegnata nell’offrire soluzioni adeguate a sostenere una didattica innovativa. Diseguito tutti i servizi a disposizione dei docenti affinché il libro misto sia una risorsa in più e di semplice utilizzo.Libropiùweb - libro misto è il progetto di Mondadori Education che rendemisto il libro di testo, dotandolo di contenuti e servizi di supporto alladidattica multimediale, all’indirizzo www.mondadorieducation.it.Tutti i contenuti per lo studente sono richiamati nel libro di testo con apposite icone,che indicano gli argomenti per i quali è disponibile un’attività di supporto online.Gli insegnanti possono accedere ai materiali a loro riservati di Libropiùwebutilizzando il codice di accesso personale che trovano in allegato alla Guida o che ricevono dall’agente di zona.I contenuti sono ottimizzati per l’utilizzo con la lavagna interattiva multimediale (LIM).E da quest'anno per il docente è inoltre disponibile CAMPUS INFORMATICA, un'area interamente dedicataall'informatica.La classe virtualeNell’area Libropiùweb l’insegnante può anche aprire una o più classi virtuali nelle quali creare esercizi,assegnare compiti e contenuti di approfondimento.Gli studenti possono quindi accedere alle attività che il docente deciderà di rendere loro disponibili,quali verifiche con autovalutazione o materiali didattici integrativi.Ogni volta che eseguiranno uno dei test assegnati, il risultato ottenuto verrà automaticamentevisualizzato sul registro virtuale, uno strumento a disposizione del docente per verificare costantemente illivello di apprendimento degli studenti.Tutti i libri di Informatica presentati in questo fascicolo sono acquistabili informato digitale su www.mondadorieducation.it.Sul sito sono inoltre disponibili più di 1000 ebook in Pdf, visualizzabili con ilsoftware gratuito Adobe Digital Editions.Mondadori Education offre gratuitamente a scuole e docenti consulenza sull’usodelle nuove tecnologie, organizzando corsi di formazione personalizzatae mettendo a disposizione un team di esperti di didattica digitale.Cogli l'opportunità e segnala il tuo interesse!Chiama il numero verde oppure scrivi ione fuori commercioMondadori Education Spa - Via Durazzo, 4 - 20134 Milanoservizioclienti.edu@mondadorieducation.it

Libro web: il database di risorse digitali per i libri misti LinkYou: la formazione e il supporto consu lenzia e personalizzato ME-book: il lib ro digi tale in e attivo ME&You: il magazine e i canali tematici Tutto disponibile su: www.mondadorieducation.it

Related Documents:

Libri Misti (LM), Libri Misti Multimediali (LMM), Libri Misti Scaricabili (LMS), Libri Misti Essenziali (LME) e libri in PDF scaricabili da Internet Una parte dei libri presenti in questo catalogo sono libri misti (LM nel listino), costituiti da una parte su carta e una su Internet (Art. 15 legge

SOLO LIBRI MISTI O TUTTI DIGITALI LA BUONA SCUOLA RIDUZIONE DEL TETTO DI SPESA TRE TIPOLOGIE DI LIBRI DI . libri misti prezzi bassi Art 64 libri per Riforma Art 5 niente cambi per 6 anni RECESSIONE PREZZI BASSI USATO . Risorse digitali LA SCUOL

e blinklearning) 2. come accedere ai libri interattivi e ai libri digitali (insegnanti e studenti) 3. consigli utili per le vostre lezioni a distanza. 1. quali strumenti avete a disposizione e dove. modalitÀ sincrona: 1. quali strumenti avete a disposizione lezione "in diretta"

LIBRI DIGITALI E MISTI Il Decreto Ministeriale n. 781 del 27/09/2013 “Decreto Carrozza” sulle indicazioni specifiche relative alle diverse tipologie di libri di testo e di risorse digitali integrative (all. 1, art. 2) individua le seguenti tipologie di possibilità e di adozione di libri di

Startup innovativa fondata a Milano alla fine del 2019 da un gruppo di pubblicitari, è oggi la prima podcast-factory italiana ed opera esclusivamente per la produzione di contenuti audio digitali nativi, ovvero contenuti audio ideati e progettati per essere ascoltati attraverso le piattaforme digitali di streaming online e podcasting. SALES .

della navigazione dei siti e dei libri Per esempio, solo recentemente sono stati aggiunti gli indici dei libri, ma solo sul Tablet . La maggior parte dei libri sono libri misti - LM, costituiti da una parte su carta e una su internet (espansione on . -

2. Al fine di [ ] a decorrere dall’anno scolastico 2008-2009, i libri di testo per le scuole del primo ciclo dell’istruzione, di cui al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, e per gli istituti di istruzione secondaria superiore sono prodotti nelle versioni a stampa, on

Anatomy of a journal 1. Introduction This short activity will walk you through the different elements which form a Journal. Learning outcomes By the end of the activity you will be able to: Understand what an academic journal is Identify a journal article inside a journal Understand what a peer reviewed journal is 2. What is a journal? Firstly, let's look at a description of a .