Circonda Con Gli Occhi Di Uno - Irp-cdn.multiscreensite

3y ago
40 Views
2 Downloads
3.77 MB
22 Pages
Last View : 7d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Abram Andresen
Transcription

Guardiamo ciò che cicirconda con gli occhi di unoscienziato Di cosa sono fatti gli alberi,glianimalianimali,lemontagne,, gli oggetticheusiamoognigiorno?

Di. MATERIA!MATERIAE la sua parte più piccola si chiamaATOMO.Eccolo!Gli atomi da soli non esistono quasimai in natura, ma si legano tra loro performare le MOLECOLE,che a loro volta interagiscono tra loroper formare le SOSTANZE.Inoltre queste si presentano in modidiversi chiamati STATI.

Per cogliere il significato di questenozioni di base,base le maestrecitrasformano in tante molecole d’acquache, come già sappiamo, è una sostanzache si presenta così: in tre STATIdiversi.

STATOLIQUIDOCome una cascata scorre, così anchenoi, molecole dell’acqua allo statoliquido ci muoviamo, ma restiamounite

STATOGASSOSOCome le nuvole si disfano e siriformano volando libere nel cielo, cosìnoi, molecole di acqua allo statogassoso, corriamo senza legami.

STATOSOLIDOCome un iceberg è una montagna dighiaccioo immobile, così noi, molecoledi acqua allo stato solido, siamo unitesaldamente le une alle altrealtre.

Ma.Come sono al loro interno questemolecole?Esistono tanti tipi di atomi diversi l’unodall’altro che, unendosi, danno vita adiverse molecole.Le formule chimiche sono sigle perindicare quali e quanti atomi ci sono inuna molecola.Insomma. in un battibaleno la nostralavagna è piena di strane lettere enumerini!!!Ad ogni atomo attribuiamo un colore e cominciamo la “costruzione” dellenostre molecole!

Ecco la molecola dell’ACQUA,dell’, formatada due atomi di idrogeno e uno diossigeno.

Questa molecola è quelladell’ANIDRIDE’ANIDRIDE CARBONICACARBONICA,formata da un atomo di carbonio e duedi ossigeno.

Abbiamo costruito poi la molecoladell’dell’OSSIGENO:

E quella del CLORURO DI SODIOSODIO:che meglio conosciamo come "sale dacucina"

Poi abbiamo osservato una molecolamolto più complessa, quella delGLUCOSIO, cioè dello zucchero.

Ci hanno spiegato che le sostanzepossono “incontrarsi” mischiandosi inmodi diversi. Proviamo!Ed eccoci alle prese con acqua,acqua, sale,caffè macinato, olio, vasetti ecucchiaini

E come fa ogni chimico che si rispetti,abbiamo preso appunti e insieme allenostre maestre abbiamo predispostodelle schede per riflettere su questoargomento.

1) Disponete di cinque recipientitrasparenti e di sei prodotti: acqua,zucchero, sabbia, caffè solubile, sale eferro in polvere.a. Mettete un po' d'acqua nei cinquerecipienti indicati con A, B, C, D, E. Inognuno dei recipienti versate uncucchiaino di zucchero, sabbia, caffèsolubile, sale e polvere di ferro.Mescolate bene con il cucchiaino. Siottengono così delle MISCELE.Dopo aver mescolato bene, completatele frasi seguenti usando gli aggettiviLIMPIDA e TORBIDA.

Nel recipiente A, la miscela è.Nel recipiente B, la miscela è.Nel recipiente C, la miscela è.Nel recipiente D, la miscela è.Nel recipiente E, la miscela è.

2) Lasciate i recipienti a riposo percirca15-2020 minuti e poi disegnatecosa vedete (potete usare i colori selo ritenete opportuno)Completa le frasi che seguono usando itermini: SOSPENSIONE,SOLUZIONE, LIMPIDA, TORBIDA.a) Mescolando acqua e zucchero, siottiene una miscela .che è una

b) Mescolando acqua e sabbia, siottiene una miscela .che è una c) Mescolando acqua e caffèliofilizzato, si ottiene una miscela .cheè una d) Mescolando acqua e sale, si ottieneuna miscela .che è una e) Mescolando acqua e borotalco, siottiene una miscela . .

che è una Abbiamo visto che quando si metteun po’ di sale in acqua e poi simescola bene, il sale non si vedepiù.Secondo te, cosa succede?Il sale sparisce e non c’è più.2. Il sale rimane nell’acqua, anche senon si vede più.3. Il sale diventa acqua.4. Il sale è fuso1.

Abbiamo disciolto un po’ di sale inacqua e ci chiediamo:è possibile recuperare il sale che si èsciolto nell’acqua?Problema:È possibile recuperare il sale?Risposta: Secondo me èPOSSIBILEIMPOSSIBILEGiustifica la tua scelta.

.Abbiamo concluso che da unasoluzione di acqua e sale dovrebbeessere possibile ricuperare il saledisciolto, perché questo è presentenella soluzione anche se non lo sivede.

cucchiaino di zucchero, sabbia, caffè solubile, sale e polvere di ferro. Mescolate bene con il cucchiaino. Si ottengono così delle MISCELE. Dopo aver mescolato bene, completate le frasi seguenti usando gli aggettivi LIMPIDA e TORBIDA.

Related Documents:

La comunicazione non verbale: gli occhi Un antico detto popolare afferma che gli occhi sono lo specchio dell’anima, in fondo gli occhi sono una delle parti più comunicative del nostro corpo, quante volte abbiamo sentito dire . IGOR VITALE Dr. Psicologia del lavoro

SDS_US 2/9 Consigli di prudenza Prevenzione: Lavare accuratamente dopo l’uso. Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso. Risposta: IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo.

GIOCARE CON L’ARTE “L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda” ( Indicazioni Nazionali per il curricolo,2012) Motivazione Il progetto nasce dal desiderio di educare sin da piccoli all’arte

2009 lorem ipsum dolor met set quam nunc parum 3 Aprimi gli occhi Aprimi gli occhi del cuore, apr

legioni di demoni; si occupava di necromanzia. Gli creparono gli occhi e gli tagliarono la lingua. Abaddon. — Detto anche il distruttore, è il capo dei demoni delle settima gerarchia e l'angelo sterminatore dell'Apocalisse. Abalam. — Principe infernale (Vedi: Paimone). Abaris. —

Gli esercizi per gli arti inferiori hanno lo scopo di tonificare la muscolatura e di conseguenza migliorare la tolleranza allo sforzo. Gli esercizi da 1 a 11 si svolgono seduti, con la schiena ben eretta, le ginocchia leggermente divaricate e i piedi ben appoggiati sul pavimento. Gli esercizi da 12 a 14 si svolgono in piedi, appoggiando le mani .

Commissione Antiriciclaggio ODCEC Roma 17 OTTOBRE 2018 NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO Adempimenti e controlli per gli studi professionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Gli adempimenti antiriciclaggio per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili alla luce del D.Lgs. n. 90/2017

Any dishonesty in our academic transactions violates this trust. The University of Manitoba General Calendar addresses the issue of academic dishonesty under the heading “Plagiarism and Cheating.” Specifically, acts of academic dishonesty include, but are not limited to: