Esercizi - Associazione Malati Reumatici FVG Onlus

3y ago
44 Views
2 Downloads
1,019.35 KB
16 Pages
Last View : 14d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Nixon Dill
Transcription

eserciziper vivere meglio con la spondilite

eserciziper vivere megliocon la spondilite

CONSIGLI GENERALIGli esercizi di ginnastica che vi presentiamo in questo opuscolohanno lo scopo di aiutarvi a combattere l’anchilosi facendoviconservare la migliore agilità possibile e mantenendo allenati ivostri muscoli.Effettuati regolarmente, ad esclusione dei periodi diinfiammazione, possono migliorare la vostra mobilità nella vita ditutti i giorni, farvi conservare una buona capacità respiratoria eridurre l’intensità dei vostri dolori.Questi esercizi si integrano pienamente nella gestionecomplessiva della vostra spondiloartrite ma devono essererealizzati con il consenso del vostro medico. Anche il consigliodel vostro fisioterapista potrà esservi utile.Come effettuare gli esercizi lontano dalle crisi di dolore con ritmo lento e senza strattoni alla fine dei movimenti respirando liberamente e senza trattenere il respiro su un tappeto in spugna o da spiaggia, sufficientementespesso, per evitare appoggi dolorosi possibilmente davanti ad un specchio per correggereeventualmente la posizione da 5 a 10 volte, secondo le proprie possibilità evitando di far insorgere i dolori

1 POSIZIONE DELLA SFINGEMantenimento della lordosi lombare in decubito ventrale,appoggiandosi sugli avambracci. Tenere la posizione 20 minuti(con un buon libro o davanti alla televisione).Da fare quotidianamente.

2 ESERCIZIO RESPIRATORIOIn decubito dorsale, braccia lungo il corpo.Portare le braccia sopra la testa ispirando, e riportarle inposizione espirando. In caso di dolore lombare, mettere uncuscino sotto le gambe.

3 ESTENSORE DEL RACHIDEE DELLE ANCHEIn decubito dorsale, arti inferiori flessi, braccia lungo il corpo.Spingere sulle gambe per sollevare i glutei ed il tronco fino allespalle ispirando, ridiscendere espirando. Se esiste un problemacervicale, sollevare soltanto i glutei.Da fare regolarmente 2/3 volte alla settimana.

4 RILASSAMENTO DEL BACINO E DEL RACHIDE(DECONTRAZIONE) E TONIFICAZIONE DEGLIADDOMINALI OBLIQUIIn decubito dorsale, gambe flesse, braccia estese a croce.Portare lateralmente le ginocchia al suolo a destra espirando,riportarle in posizione di partenza ispirando. Ripetere ilmovimento a sinistra.

5 RILASSAMENTO DEL RACHIDEIn posizione carponi, arti inferiori e arti superiori paralleli.Espirare ritirando la testa e curvando la schiena il più possibileverso l’alto, poi inspirare raddrizzando la testa e inarcando laschiena.

6 TONIFICAZIONE DEGLI ESTENSORIIn posizione carponi. Tendere simultaneamente il braccio destro ela gamba sinistra, riposare e tendere il braccio sinistro e lagamba destra.

7 STIRAMENTO DEGLI SPINALISeduti sui talloni, piedi uniti. Far scivolare le mani al suolo il piùlontano possibile in avanti, e mantenere la posizione per 10/20secondi. Risalire raddrizzando la colonna e spingendosi con lebraccia. Variante: dalla posizione carponi, stendere le braccia ilpiù lontano possibile, senza sedersi sui talloni.

8 RILASSAMENTO CERVICALESeduto o in piedi. Ritirare il mento, portare la testa in avanti eriportarla indietro. Girare alternativamente la testa a destra ed asinistra. Non rialzare le spalle ma mantenerle rilassate.

9 DECONTRAZIONE DEL RACHIDEE DEL TORACESeduti o a cavalcioni su una sedia, mani incrociate dietro latesta. Girare il busto verso destra espirando, ritornare inposizione inspirando. Ripetere l’esercizio a sinistra.

10 RILASSAMENTO DEL RACHIDE E DEL TORACESeduti o in piedi, braccio diritto teso al di sopra della testa,braccio sinistro lungo il corpo. Inclinare il busto a sinistraispirando, risalire espirando. Cambiare braccio ed inclinare ilbusto a destra.

La pubblicazione originale è stata realizzata per iniziativa diA.C.S.A.C.Association Contre la Spondylarthrite Anchylosante et ses Consequencescon il contributo di CPAM - Assurance Maladie Alpes-Maritimee con i consigli tecnici delle fisioterapiste Françoise Vignerone Sylvie Lorient del Servizio di Reumatologia del C.H.U. di Nizza.Responsabile del Servizio: Professoressa Liana Euller-Ziegler.Con la participazione di Marjorie Baldacchino e di Vincent Letroublondel Cavigal Gymnatique di Nizza.Nessuna riproduzione è permessa, senza l’esplicita autorizzazione diA.C.S.A.C.

Edizione italiana a cura diANMARAssociazione Nazionale Malati ReumaticiVia Vittorio Polacco, 37 - 00167 RomaTel: 06.66016720 e-mail: anmar.onlus@tiscali.itwww.anmar-italia.itGruppo Spondilite AnchilosanteResponsabile: Ivo Picciauspondilite@reumaonline.itper gentile concessione diA.C.S.A.CAssociation Contre la Spondylarthrite Anchylosanteet ses Consequences

Gli esercizi di ginnastica che vi presentiamo in questo opuscolo hanno lo scopo di aiutarvi a combattere l’anchilosi facendovi conservare la migliore agilità possibile e mantenendo allenati i vostri muscoli. Effettuati regolarmente, ad esclusione dei periodi di infiammazione, possono migliorare la vostra mobilità nella vita di

Related Documents:

ESERCIZI Ora andremo a vedere una serie di esercizi per ogni ambito. Ovviamente, può essere che gli esercizi presentati per ogni ambito siano molti di più di quanti tu non ne debba effettivamente fare: ad esempio, se dai test ti è stato indicato di fare 4 esercizi, ed hai due ambiti critici, ti servono due esercizi per ciascun ambito.

CODICE ETICO dell’associazione AGESCI – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani indice pagina 1. PRINCIPI GENERALI 3 1.1 Ruolo e attività di Agesci 3 1.2 Presupposti e finalità del Codice Etico 3 1.3 Impegni di Agesci 4 1.4 Impegni dei fornitori e dei consulenti 5 1.5 Impegni dei dipendenti 5 1.6 Impegni dei componenti degli Organi 5

Associazione Istituto Psicosociale 1 ASSOCIAZIONE ISTITUTO PSICOSOCIALE Roma – Napoli – Palermo istitutops@gmail.com Silvia Mendico 347.2657350 – Mariapaola Ramaglia 338.1587085 L’Istituto Psicosociale è un’Associazione di promozione sociale, che organizza e gestisce attività di formazi

Gli esercizi per gli arti inferiori hanno lo scopo di tonificare la muscolatura e di conseguenza migliorare la tolleranza allo sforzo. Gli esercizi da 1 a 11 si svolgono seduti, con la schiena ben eretta, le ginocchia leggermente divaricate e i piedi ben appoggiati sul pavimento. Gli esercizi da 12 a 14 si svolgono in piedi, appoggiando le mani .

L’ho scelto rischiando parecchio perché ciò che si co-nosce molto lo si guarda con minor attenzione. Il volto della donna che ami con il passare del tempo non lo guardi più perché ormai pensi di conoscerlo già. 001_112_SOLO I MALATI GUARISCONO.indd 11 08/01/16 08:14

Il primo è “Solo i malati guariscono. L'umano del (non) credente”, scritto dall'aquilano don Luigi Maria Epicoco, molto presente su Fa-cebook e anche sul piccolo schermo: «È proprio degli umani ammalarsi. Se non accetti la fragilità del tuo essere vulnerabile non potrai mai sperimentare nemmeno la guarigione. Per questo solo i malati g

10 esercizi correttivi di ginnastica posturale per la scoliosi Introduzione L’utilizzo di tutori ortopedici e una terapia specifica di fisioterapia si possono affiancare ad un lavoro costante di ginnastica posturale per la scoliosi. I metodi di svolgimento degli esercizi di ginnastica posturale

asset management Ralph Rayner Professor, Centre for the Analysis of Time Series, London School of Economics and Political Science A description of established techniques for deriving environmental criteria for the management of assets is presented, followed by a review of the principal issues surrounding the practical application of uncertain knowledge of the future climate. A case study of .