DOMANDA E OFFERTA AGGREGATA MOLTIPLICATORE FISCALE

3y ago
19 Views
3 Downloads
445.61 KB
19 Pages
Last View : 17d ago
Last Download : 3m ago
Upload by : Randy Pettway
Transcription

DOMANDA E OFFERTAAGGREGATAMOLTIPLICATORE FISCALE

IL MODELLO BASE DELLEFLUTTUAZIONI ECONOMICHE Gli economisti usano il modello della Domanda e OffertaAggregata per spiegare le fluttuazioni di breve periododelle attività economiche intorno al trend (andamento) dilungo periodo. La curva di domanda aggregata descrive la quantità dibeni e servizi che le famiglie, le imprese ed il settorepubblico desiderano acquistare ad ogni dato livello diprezzo. La curva di offerta aggregata descrive la quantità di benie servizi che le imprese decidono di produrre ad ognidato livello di prezzo.

LA CURVA DI DOMANDA AGGREGATA La curva di domanda aggregata è data da 4 componenti delPIL (Y):Y C I G NX Queste componenti determinano l’inclinazione negativadella curva di domanda aggregata.

SPOSTAMENTI DELLA CURVA DIDOMANDA AGGREGATA La pendenza negativa della curva di domanda aggregata mostra cheuna caduta del livello generale dei prezzi determina un aumentodella quantità domandata di beni e servizi prodotti nel sistemaeconomico. Infatti se i prezzi diminuiscono, il potere d’acquisto aumenta, ed iconsumi aumentano Lo stesso vale per le esportazioni Inoltre c’è maggiore liquidità nel sistema economico, ovvero maggioreofferta di moneta, ed il tasso di interesse diminuisce: quindiaumentano gli investimenti

SPOSTAMENTI DELLA CURVA DIDOMANDA AGGREGATA Molti altri fattori influenzano la quantità di beni e servizi domandati nelsistema ad ogni dato livello di prezzi. Quando uno di questi fattori varia,la curva di domanda aggregata si sposta. Gli spostamenti possono essere determinati da variazioni nellapropensione al consumo e/o all’investimento, causati da aspettative,da politiche fiscali, da innovazioni tecnologiche, su: Consumi Investimenti Spesa Pubblica Esportazioni Nette

SPOSTAMENTI DELLA CURVA DIDOMANDA AGGREGATAPrezziP1D2D10Y1Y2Output

OFFERTA AGGREGATA DIBREVE PERIODO

SPOSTAMENTI DELLA CURVA DIOFFERTA AGGREGATA NELBREVE PERIODO Gli spostamenti della curva di offerta di breve periodosono determinati da: Variazioni nella dotazione di: Lavoro Capitale Risorse Naturali Tecnologia Variazioni nelle aspettative sul livello dei prezzi

ASPETTATIVE E SPOSTAMENTI DELLA CURVA DIOFFERTA AGGREGATA NEL BREVE PERIODO Se il livello atteso dei prezzi è superiore a quello che iproduttori ritengono sia il prezzo di equilibrio, la curva diofferta aggregata si sposterà verso sinistra perché ci siaspetta che i consumatori diminuiranno la domanda dibeni e servizi. Se il livello atteso dei prezzi è inferiore a quello che iproduttori ritengono sia il prezzo di equilibrio, siaspetteranno una espansione del mercato, e la curva diofferta aggregata si sposta verso destra.

CONTRAZIONE DOMANDA AGGREGATA

CAUSE DELLEFLUTTUAZIONI ECONOMICHE Spostamenti della Domanda Aggregata Nel breve periodo, gli spostamenti della curva didomanda aggregata causano fluttuazioni nellaproduzione di beni e servizi nel sistema economico. Nel lungo periodo, gli spostamenti della curva didomanda aggregata influenzano il livello generale deiprezzi ma NON influiscono sul livello di produzione.

MOLTIPLICATORE FISCALE Domanda aggregata (spesa):Y C I G NX L’effetto moltiplicatore si riferisce agli ulteriorispostamenti della curva di domanda aggregata cheavvengono quando la politica fiscale espansiva faaumentare il reddito e di qui la spesa per consumi.

EFFETTO MOLTIPLICATORE Gli acquisti effettuati dal settore pubblico hanno un effettomoltiplicatore sulla domanda aggregata. Un euro di spesa pubblica genera più di un euro didomanda aggregata. Per esempio: un’amministrazione investe 30 milioni dieuro per nuove infrastrutture Gli imprenditori e i lavoratori del settore ricevono unreddito in più e lo spendono in beni di consumo.

EFFETTO MOLTIPLICATORE Se i percettori di reddito utilizzano il 70% del loro redditoin spese per consumo, ed il resto lo accantonano comerisparmio, avremo una spesa aggregata di 0.70 30milioni 21 milioni. Questi 21 milioni di spesa si traducono in remunerazioni(di lavoro e capitale impiegati nei vari processi produttivi):ovvero redditi, che saranno in parte accantonati ed inparte spesi, in base alla propensione marginale alconsumo.

EFFETTO MOLTIPLICATOREFaseSpesaPMC SpesaSpesa totale1300.7 30 2130 21 512210.7 21 14.751 14.7 65.7314.70.7 14.7 10.2965.7 10.29 75.99410.290.7 10.29 7.2075.99 7.2 83.19. Il reddito entra incircolonell’economia maad ognipassaggio siriduce di unaquota pari allapropensione alrisparmio. Dopo un certonumero dipassaggi l’effettomoltiplicativo siarresta.

EFFETTO MOLTIPLICATORE L’ammontare complessivo dell’indotto è calcolato conuna formula matematica: 𝒀 𝑮 𝒌 dove k è il moltiplicatore della spesa:k 1/(1 - PMC) La propensione marginale al consumo (PMC) è la quotadi reddito che un individuo decide di consumare e nonrisparmiare.

EFFETTO MOLTIPLICATORE Se la PMC è 0.7, il moltiplicatore sarà:k 1/(1 – 0.7) 3.333 Nel nostro esempio: 30 milioni 3.333 100 milioni 30 milioni di euro di spesa pubblica genererebbero100 milioni di euro di aumento di domanda per beni eservizi di consumo.

offerta aggregata si sposterà verso sinistra perché ci si aspetta che i consumatori diminuiranno la domanda di beni e servizi. Se il livello atteso dei prezzi è inferiore a quello che i produttori ritengono sia il prezzo di equilibrio, si aspetteranno una espansione del mercato, e la curva di offerta aggregata si sposta verso destra.

Related Documents:

La domanda aggregata II: applicare il modello IS-LM Domande di ripasso 1. La curva di domanda aggregata rappresenta la relazione inversa tra il livello dei prezzi e il livello del reddito nazionale. Nel capitolo 9 abbiamo analizzato una teoria semplificata della domanda aggregata, fondata sulla teoria quantitativa della moneta. In questo .

Capitolo 2 Domanda e offerta. CURVE DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA Un mercato è costituito dall’insieme dei compratori e dei venditori di un bene o servizio Gli strumenti fondamentali per lo studio di un mercato sono la curva di domanda e la curva di offerta. LA CURVA DI DOMANDA

Capitolo 2 Domanda e offerta: concetti di base 21 2.1 Domanda e offerta 22 La curva di offerta 22 La curva di domanda 23 2.2 Il meccanismo di mercato 24 2.3 Variazioni dell’equilibrio di mercato 26 2.4 Elasticità della domanda e dell’offerta 32 Elasticità puntuale ed elasticità d’arco 35 2.5 Elasticità di breve e di lungo periodo 37

Principali acronimi e abbreviazioni presenti nel capitolo 12 Domande di verifica e problemi 12 2. Domanda e offerta 15 2.1 Curve di domanda e di offerta 16 La curva di domanda 16 Determinanti della domanda diversi dal prezzo 18 Spostamenti della curva di domanda e movimenti lungo la curva 19 La curva di offerta 21

A.A. 2011-2012 Microeconomia - Cap. 2 5 Domanda e offerta La curva di offerta – rappresenta la quantità di un bene che i produttori sono disposti a vendere ad un dato prezzo, fermi restando tutti gli altri fattori che potrebbero influenzare la quantità offerta A.A. 2011-2012 Microeconomia - Cap. 2 6 Domanda e offerta

Capitolo 16: Analisi empirica di Domanda, Offerta e Surplus 16.1: Introduzione In questo capitolo verifichiamo la consistenza empirica dei concetti teorici esposti nei capitoli precedenti. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di applicare la teoria economica alla stima empirica della domanda e dell’offerta.

della domanda e dell’offerta Capitolo 4. Domanda e offerta Sono due concetti chiave per gli economisti Gran parte dell’analisi economica positiva e delle valutazioni relative agli effetti di implementazione di proposte di manovre concernenti l’analisi normativa passano dai

patience and understanding during the long and comprehensive revision process. We believe you will find it was well worth the wait. Deborah E. Wilson, DrPH, CBSP L. Casey Chosewood, M.D. Director Director Division of Occupational Office of Health and Safety Health and Safety Centers for Disease Control National Institutes of Health and Prevention Bethesda, Maryland Atlanta, Georgia September .